VIAREGGIO. Il perfetto accordo tra melodia e testo, l’interpretazione intensa che arriva dritta al cuore. Sono questi gli ingredienti che servono per centrare il successo al Festival di Burlamacco e diventare brano ufficiale del Carnevale 2016. A riuscire nell’impresa di creare il mix perfetto tra tutti questi elementi è stata “Pensa se potesse una canzone…” magistralmente interpretata da Daniele Toscano con testo di Daniele Paolinelli e musica di Stefano Malfatti.

Toscano sale per la terza volta sul gradino più alto del Festival, fissando il record di vittorie tra i cantanti. Dopo “Viareggio t’ho nell’anima” (in coppia con Cristiano Fubiani) al primo posto nel 2010 e “Quando la poesia si fa realtà” trionfatrice nel 2014, ecco l’ennesimo successo.

“È un’emozione grandissima – racconta – sapevo di avere una bella canzone, ma sapevo anche che la lotta sarebbe stata dura.

Devo ringraziare gli autori del testo e della musica, che sono la base del brano. È la stessa triade che ha trionfato nel 2014, ma mentre due anni si parlava di un’esortazione alla città, per questa edizione la canzone era più intimista, introspettiva ed è stato più difficile interpretarla.

La dedica speciale va alla mia fidanzata Elena e a tutta la città di Viareggio”.

Orgoglio anche per Daniele Paolinelli che con le sue parole si è aggiudicato il premio Pierino Ghilarducci per il miglior testo. “È il secondo anno che partecipo in coppia con Stefano Malfatti che ha firmato la musica – afferma – e è il secondo anno che vinciamo. Senza le melodie non riuscirei a scrivere, Stefano riesce a comunicare con la musica e io con le parole, c’è un legame che va oltre tanti discorsi”.

“’Pensa se potesse una canzone’ nasce da un momento i riflessione, di bilancio (negativo) della propria vita – spiega ancora Paolinelli – quando sembra che vada tutto storto, ecco arrivare il Carnevale dove si può ritrovare il bambino che si ha in sé”.

 

(Visitato 346 volte, 1 visite oggi)

La canzone ufficiale del Carnevale di Viareggio 2016 (video)

A Lercio il Premio Satira del Carnevale 2016