A seguito della segnalazione della presenza di sostanza rossastra lungo il canale Turrite Secca in località Menchi frazione di Arni, Comune di Stazzema, in data 5 maggio scorso, tecnici di questo Settore, hanno effettuato un sopralluogo congiunto con la Polizia Municipale di Stazzema.

Durante il sopralluogo è stata verificata la colorazione anomala delle acque del canale, dovuta alla presenza di una sostanza rossastra che fuoriusciva dalla roccia sulla sponda destra del canale, che a contatto con l’acqua si diluiva e dava origine alla colorazione delle acque.Sono state effettuate delle analisi in campo e dei prelievi di acqua nella zona di immissione della sostanza, altre analisi sono state effettuate sia a monte e a valle del canale.

Considerando che sulla sponda destra del canale è presente una captazione delle acque ad uso potabile si è provveduto al campionamento dell’acqua potabile derivante dal serbatoio dell’acqua.

Nei giorni scorsi sono stati trasmessi gli esiti delle analisi effettuate in laboratorio al Comune di Stazzema ed al gestore del servizio idrico, Gaia SpA, come riassunti nella seguente tabella.

1tabella arpat

I dati hanno mostrato una considerevole concentrazione di ferro, manganese, alluminio, arsenico e nichel. I dati sono stati confrontati con i limiti previsti dalla tab. 1B “Qualità delle acque idonee alla vita dei pesci ciprinidi del D.Lgs 152/06″. Alcuni parametri non sono previsti nel decreto ma il valore che è stato rilevato conferma la forte contaminazione sospettata in fase di sopralluogo.

A valle dell’immissione è stata rilevata un’alterazione delle concentrazioni del ferro e manganese, mentre gli altri metalli per effetto della diluizione sono risultati in concentrazioni inferiori al limite di rilevabilità analitica.

A parere ARPAT è necessario che il Comune si attivi per ricercare la causa di tale immissione anomala e si ritiene inoltre opportuna da parte del gestore del servizio idrico una verifica al serbatoio di alimentazione dell’acqua potabile presente nella zona, anche se l’analisi dell’acqua prelevata al rubinetto non ha evidenziato valori anomali.

(Visitato 108 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arni arpat canale gaia menchi Stazzema torrente turrite secca

ultimo aggiornamento: 19-05-2016


“Nuovi controlli per gli sversamenti anomali nel canale di Arni”

Sospensione dell’acqua in centro a Viareggio