Strage di Viareggio, la città non dimentica il disastro ferroviario del 29 giugno 2009 che ha provocato 32 vittime, ed è scesa come sempre per le strade per manifestare la propria vicinanza ai familiari di chi ha perso la vita.

Ormai da sette anni i familiari stanno attendendo giustizia e verità per quello che è accaduto quella maledetta notte in via Ponchielli, quando è esplosa la cisterna di gpl lungo i binari della ferrovia della stazione di Viareggio.

Da allora tutti i viareggini, ma non solo chiedono che venga fatta luce su quanto accaduto e c’è il pericolo concreto che possano andare in prescrizioni alcuni capi di imputazione, ed è per questo che i familiari stanno lottando con tutte le loro forze affinchè questo non avvenga.

Tre anni di processo per arrivare al giorno tanto atteso della sentenza. Oggi per la prima volta non è stato proclamato il lutto cittadino, ma “Giornata della memoria”, come aveva istituito il commissario prefettizio, Valerio Massimo Romeo e fatta propria dalla Giunta Del Ghingaro con la delibera 174 dell’8 giugno scorso.

strage viareggio 29 giugno 2016 (1)

Strage di Viareggio, il lungo 29 giugno del 2016

La lunga giornata è iniziata nella mattinata con la Messa al cimitero della Misericordia con l’arcivescovo di Lucca, Italo Castellani, che si è unito al coro del No alla Prescrizione per Viareggio.

Nel pomeriggio in Comune il Comitato nazionale “Noi non dimentichiamo” ha organizzato un convegno al quale ha preso parte Raffaele Guariniello, magistrato che ha trascorso una vita a dare la caccia ai colpevoli dell’italica sicurezza.

La sera il lungo corteo è partito dalla Casina dei Ricordi, luogo simbolo vicino via Ponchielli ed ha percorso le strade cittadine al quale hanno preso parte esponenti delle istituzioni, parenti delle vittime, associazioni e semplici cittadini, ma anche turisti presenti in città in vacanza.

strage viareggio 29 giugno 2016 (2)

Al passaggio del corteo saracinesche abbassate delle attività commerciali e bandiere a lutto. Nel piazzale di Largo Risorgimento, poi è stato trasmesso il cortometraggio “Ovunque proteggi” che ha già ottenuto premi sia internazionali, che nazionali.

strage viareggio 29 giugno 2016 (3)

Sono seguiti gli interventi di Marco Piagentini, presidente dell’associazione “Il Mondo che vorrei”, di Daniela Rombi e alle 23,48 ora dell’esplosione, la lettura dei nomi delle 32 vittime, mentre i treni di passaggio nella stazione di Viareggio, come hanno fatto per tutta la giornata hanno fischiato per rispetto delle vittime di una tragedia che poteva essere evitata, come è stato evidenziato nel corso di alcune udienze del processo, se fosse stata data maggiore attenzione alla sicurezza dei trasporti.

Leggi anche:
L’intervento di Marco Piagentini
L’intervento di Daniela Rombi
L’intervento di Gloria Puccetti
L’intervento del sindaco Giorgio Del Ghingaro
Una canzone per ricordare le 32 vittime

(Visitato 282 volte, 1 visite oggi)

Lite tra stranieri al centro d’accoglienza, interviene la polizia

Rombi: “Non vogliamo la solidarietà delle Ferrovie dello Stato”