Sabato 9 Luglio, alle ore 18,30, presso Villa Borbone (viale dei Tigli, Viareggio), nell’ambito della rassegna “Meraviglia Arts”, verrà presentato il romanzo Il fine del mondo (Ladolfi, Novara 2016) di Giancarlo Micheli. Interverranno: Giovanni Scarabelli, responsabile del Centro Studi Villa Borbone, e l’Autore.

Breve sinossi del romanzo

Il fine del mondo di Giancarlo Micheli (Ladolfi, Novara 2016)

Romanzo in forma breve, strutturato in un prologo, le vicende descritte accadono in un prossimo futuro, di cui si può ricavare dal testo una precisa collocazione cronologica, ancorché non espressa in termini espliciti. I personaggi, le cui vicissitudini sono connesse nei meccanismi dell’intreccio, vivono realtà sociali e territoriali eterogenee: da una imprecisata sede alla periferia dell’impero economico globalizzato, alla regione del delta del Niger, vessata dallo sfruttamento intensivo delle risorse energetiche, alla provincia cinese del Sichuan, fonte di manodopera per alimentare il produttivismo industriale della fascia costiera.

 

Lo spessore concettuale emerge nitido, sfiorando talvolta il paradosso, già implicito nella realtà in cui viviamo: “soltanto se hai il coraggio di sbagliare consapevolmente ti sarà dato di trovare la verità”; è proprio quell’avverbio a concepire una conoscenza diversa da come si era finora intesa.

Nota bio-bibliografica dell’Autore

Giancarlo Micheli è nato a Viareggio il 3 febbraio 1967.  Si dedica alla scrittura, in versi e in prosa, da oltre vent’anni. Ha pubblicato quattro romanzi: Elegia provinciale (Baroni, Viareggio 2007; Fratini, Firenze 2013), Indie occidentali (Campanotto, Udine 2008; premio internazionale “Nuove Lettere”, XXII edizione), La grazia sufficiente (Campanotto, 2010), Il fine del mondo (Ladolfi, Novara 2016). Ha pubblicato, inoltre, le raccolte di versi Canto senza preghiera (Baroni, 2004), Nell’ombra della terra (Gabrieli, Roma 2008) e La quarta glaciazione (Campanotto, 2012; finalista del premio nazionale Alpi Apuane, XXXI edizione). Suoi versi figurano nelle antologie L’ora d’aria dei cani (Baroni, 2003), Altramarea – poesia come cosa viva (Campanotto, 2006), Atti di Altramarea e Argonauti nel Golfo degli Dei (Arcipelago, Milano 2010), L’evoluzione delle forme poetiche (Kairós, Napoli 2013), Keffiyeh Intelligenze per la pace (CFR, Sondrio 2014) ed altre, nonché sulle riviste letterarie Poesia, Pagine, NLE, The Waters of Hermes, Isla negra, Il Convivio, Levure littéraire, La Urraka. Suoi articoli e saggi sono comparsi sulle riviste Il Ponte, Zeta, La Mosca di Milano, Cultura e Prospettive, Erba d’Arno e nei volumi Percy B. Shelley – il cuore e l’ombra viva (Pezzini, Viareggio 2007), Il Mito nel Novecento letterario (Limina Mentis, Monza 2012), Memoires (Limina Mentis, 2014), La Memoria (Ladolfi, 2016).

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)

Ritmi e balli sudamericani in centro a Viareggio

Lido Cult, pienone anche per la seconda serata