Dopo il grande successo del Concerto di Natale, la Filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro ritorna in San Francesco con il Concerto di Pasqua, appuntamento ormai tradizionale giunto alla sua quarta edizione.
Il Concerto, in programma mercoledì 5 aprile, con inizio alle 21.15, vedrà l’esibizione della Filarmonica di San Gennaro, come di consueto diretta dal maestro Giampaolo Lazzeri, assieme a un nutrito ensemble corale composto dalla Cappella musicale della Cattedrale di San Miniato, dalla Corale “San Genesio” della Diocesi di San Miniato, diretta da Carlo Fermalvento e dai Pueri cantores, sempre di San Miniato, diretti da Marta Corti.

L’esibizione sarà poi arricchita dalla presenza di una mezzo-soprano di primo piano come Laura Brioli – recentemente impegnata anche in Vaticano – e da un programma musicale vario e composito, che vedrà protagonisti ben quattro autori.

Si inizia infatti con “La Canzone di Francesco” di Thomas Doss, bella e intensa composizione di andamento lento in cui si intrecciano varie sequenze melodiche; un momento di meditazione cui seguirà “Dalle sue piaghe”, brano ispirato da un passo di Isaia e composto da Marco Frisina, autore tra l’altro di grandi colonne sonore e di una Divina Commedia già rappresentata nel 2013 sul palco del San Francesco.
Il “Padre nostro” di Davide Boario verrà quindi eseguito per la prima volte in un arrangiamento filarmonico col riadattamento del maestro Lazzeri e per concludere, dopo l’exploit dello scorso anno, prosegue la riscoperta di un grande autore: Lorenzo Perosi.
È infatti il “Transitus animae” a chiudere il concerto, capolavoro “ritrovato” che sarà preceduto da una breve introduzione da parte del critico musicale Arturo Sacchetti.

Spiritualità e musica dunque, come sempre protagoniste, e una continua ricerca filologica, che anno dopo anno ha messo sempre più in evidenza i passaggi intensi e gli slanci di creatività che sono propri della musica sacra.

L’ingresso è libero e gratuito. I biglietti saranno disponibili, fino a esaurimento posti, presso la reception IMT (Piazza San Francesco) a partire dalle ore 19 del 5 aprile.

(Visitato 136 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concerto di pasqua filarmonica luporini san francesco

ultimo aggiornamento: 01-04-2017


Cantieri

50 anni di più e… non sentirli: reunion in rosa per le scuole Pascoli