Siamo estremamente preoccupati di quanto emerge, in tema di sicurezza, dal Documento Unico di Programmazione 2020-2022 (D.U.P.) che ci è stato consegnato in questi giorni e che è stato oggetto di discussione in Commissione Risorse quest’oggi, propedeutico al dibattito in Consiglio Comunale di lunedì prossimo.
Così intervengono i Consiglieri Comunali della Lega Massimiliano Baldini, Maria Domenica Pacchini, Alfredo Trinchese ed Alessandro Santini.
Infatti, in un quadro generale già fortemente negativo su quasi tutti i fronti amministrativi comunali a cominciare da quello generale del disavanzo dove è certificato che “l’Ente permane nell’impossibilità di riassorbire il deficit di avanzo disponibile al 31.12.2018 pari ad € 18.277.574,44= che resterà comunque inapplicabile per tutto il 2019” e che – parole del Ragioniere Capo – non è pensabile ripianare almeno fino al 2023, sul fronte specifico della Polizia Municipale c’è davvero di che preoccuparsi perchè la situazione è ancora più grave.
Infatti si legge, nel D.U.P. al capitolo di riferimento, che “al momento la dotazione di personale è di n. 84 unità, inclusi comandante, vicecomandante ed 8 ufficiali” evidenziandosi che “il settore negli ultimi anni ha visto una fortissima riduzione del personale a fronte di un notevole aumento di servizi, sia legati all’utenza sia dovuti alle varie riorganizzazioni degli altri uffici comunali, a seguito delle quali varie attività sono ricadute sul comando”
Si legge ancora, “la diminuizione del personale del 30% circa ha comportato, stante l’obbligatorietà di taluni servizi, una contrazione nelle presenze sul territorio” . . . e che “per migliorare il controllo del territorio si ritiene necessario completare l’installazione del sistema di videosorveglianza nelle zone individuate al fine di monitorare con maggiore efficacia la situazione di dette aree” e che “per liberare ulteriori risorse umane, da dedicare alla finalità sopra richiamata, si renderebbe necessario dotare il Comando di P.M. di attrezzature tecnico-operative anch’esse propedeutiche ad aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini”.
Con una chiosa finale del documento, “l’ottimale svolgimento delle funzioni di polizia locale ed amministrativa è al momento reso assolutamente difficoltoso dalla notevole riduzione del personale e dalla carenza importante di attrezzature tecnico operative”, agghiacciante se si considera quanto è accaduto a Viareggio dall’inizio dell’anno fra furti, rapine, aggressioni, tentati omicidi ai danni di cittadini, famiglie, attività commerciali e stesse Forze dell’Ordine.
La Lega quindi – concludono i quattro Consiglieri Comunali – sottolinea il gravissimo deficit del Comune in tema di attenzione verso la Polizia Municipale, condannando le scelte dell’Amministrazione Del Ghingaro evidentemente insensibili sul piano della tutela della sicurezza del cittadino, delle attività e del territorio in genere ed invece ben più attenta ed aperta verso i fenomeni e le politiche di accoglienza che, proprio sul fronte della sicurezza, tanti danni hanno arrecato alla città !

(Visitato 257 volte, 1 visite oggi)

Pucciniano, interrogazione bis di Stefano Pasquinucci: “L’amministrazione deve rispondere”

Il sindaco Del Ghingaro incontra i rappresentanti di Forza Italia