“Tutto è qui per te” (Fabio Volo, Mondadori, 2023)

In collaborazione con Libreria Mondadori Viareggio

Il libro

Luca racconta in prima persona la propria vita di uomo indipendente, soddisfatto del proprio lavoro che lo porta a vivere diversi mesi l’anno a Parigi. Ha un rapporto conflittuale con la madre da sempre e a livello sentimentale è sempre in cerca di un amore capace di raccogliere le sue zone d’ombra e la sua solitudine. Nelle pagine intrise di romanticismo e dialoghi ad effetto, Luca condivide la fine di una relazione molto importante, la vita con una giovanissima che potrebbe essere sua figlia e la scintilla che si riaccende con una sua ex dei tempi del Liceo.

Sono diverse declinazioni dell’amore che scolpiscono lentamente nel protagonista la consapevolezza di sé e dei propri bisogni. Fanno da sfondo scenari suggestivi ben descritti, momenti sorprendenti organizzati dal protagonista e passaggi introspettivi in cui Luca si mette a nudo e cerca di definirsi. Un libro moderno e molto scorrevole sulla complessità e la difficoltà nel definire le relazioni sentimentali.

Note al margine

“Tutto qui per te” di Fabio Volo è dotato di una alta leggibilità perché coinvolge e sa tenere alta l’attenzione sugli accadimenti e le riflessioni proposte da Luca, il protagonista.

La storia di Luca fa da specchio ad alcuni temi molto attuali che l’autore ha cercato di tratteggiare grazie alla narrativa. Fra questi: le varie forme d’amore che caratterizzano le relazioni nel mondo contemporaneo, la paura e il desiderio di mettersi in gioco, l’apertura alle nuove possibilità, il percorso di consapevolezza che può portare a una quotidianità più autentica e soddisfacente.

In particolare ,emerge il tema della solitudine come valore e come momento necessario per ritrovare il contatto con se stessi, spesso smarrito nella frenesia dei giorni e delle aspettative.

Un libro onesto che con grande chiarezza racconta, senza perdere ironia e romanticismo, la difficoltà di affrontare nuove relazioni in età matura, dopo storie concluse e con un passato già importante alle spalle.

Il consiglio della libraia Martina (Libreria Mondadori Viareggio)

Scrittura coinvolgente, mescola romanticismo, dialoghi realistici e profonde riflessioni sulla vita. Questo romanzo è per tutte quelle persone che sono interessate alle dinamiche dell’ amore, alle storie di rinascita e alla ricerca di nuovi inizi. Il romanzo celebra la resilienza umana e la volontà di abbracciare nuove opportunità.

(Visitato 116 volte, 1 visite oggi)

Sfilata di Vip per il San Silvestro a Viareggio

Recruiting days, terzo appuntamento