Santa Lucia a tutta CAROTA... - Ricette di Versiliatoday.it

Santa Lucia a tutta CAROTA…

"Le CAROTE fan bene all'occhi" (cit. Nonna Fernanda)

Ma si… facciam di leggenda virtù.

La mia Noferdnna diceva che le carote fanno venire una vista spettacolare, meglio di quella di Superman. La mia nonna stava nella ridente frazione di Santa Lucia di Camaiore per cui ho sempre ritenuto che fosse un tantino di parte, però devo ammettere che il giorno di Santa Lucia vissuto a Santa Lucia aveva un fascino tutto particolare. Intanto era il giorno in cui si faceva l’Albero di Natale e poi al paesello c’era pure la pesca miracolosa dove in palio potevi trovare anche il 45 giri dei DikDik.

Per questo ho ritenuto cosa buona e giusta proporVi per questo week-end, che culminerà con la festività di Santa Lucia, un menù semplice, semplice a base di carote.

Il mio è anche un invito ad aprire gli occhi sul mondo ed a rendersi conto una volta per tutte che La città del Carnevale è sempre più triste ed avvilita al limite dell’Auto-Razzismo. Per questo  vorrei farvi partecipi di un iniziativa che sono riuscito a vedere (grazie alle carote) tra le molteplici notizie che vengono sparate sui social.

Non ho idea di chi sia stato l’ideatore e nemmeno lo voglio sapere per non essere influenzato dal giudizio. infatti io credo vivamente che si dovrebbero giudicare le opere e non l’operante, ma andate a cercare ed a vedere, con gli occhi rafforzati dalle carote, le opere realizzate dai bambini delle scuole di Viareggio, degli splendidi alberi di natale costruiti con materiale di riciclo, un idea splendida che spero abbia ilo giusto risalto da parte di tutti.

12316360_10208110962082449_4353178269545814794_n

ma adesso passiamo alle ricette:

Insalata di aranci e Carote con salsa allo Yougurt

Polpette Carote e Ricotta

Torta ACE 

P.S. se poi fate veloci venite a Pietrasanta a vedere la Mostra del mio amico Paolo Ruffini #Gabbia_No  è ganza giuro

 

(Visitato 493 volte, 1 visite oggi)
Print Recipe
Santa Lucia a tutta CAROTA...
TRIS di CAROTE per una cenetta perfetta e leggera. Insalata di aranci e Carote con salsa allo Yougurt Polpette Carote e Ricotta Torta ACE
Tempo di preparazione 60
Tempo di cottura 20
Porzioni
10 polpette
Ingredienti
10 polpette alle Carote e Ricotta
insalata di carote
Torta ACE
Tempo di preparazione 60
Tempo di cottura 20
Porzioni
10 polpette
Ingredienti
10 polpette alle Carote e Ricotta
insalata di carote
Torta ACE
Istruzioni
Polpette alla Carota e Ricotta
  1. per la preparazione delle polpette fate sbollentare le carote per circa 20 minuti nel microonde, dopo di chè cominciate a schiacciare con una forchetta in un recipiente le carote ed aggiungete la ricotta, le noci tritate, l'uovo e tutte le spezie compreso sale e pepe. Poi aggiungete il pan grattato gradatamente fino ad avere un impasto giusto. ovviamente regolate di sale e pepe.
  2. adesso bagnatevi le manine e realizzate delle palline con l'impasto di circa 3 cm di diametro e ponetele su una teglia con carta forno e schizzatele con olio di oliva extra vergine.
Insalata di Carote
  1. come contorno è perfetta un insalata di carote e cavolo cinese: Tagliuzzate le carote con il pela patata (strumento fantastico) tagliuzzate a listarelle il cavolo cinese o cappuccio, aggiungete una bustina di semi misti (sesamo,Zucca ecc).
  2. fate una salsa: quella più indicata è la così detta "maionese finta". mettete nel frullatore 1 vasetto di yogurt, un cucchiaino di curcuma, olio EVO qb per rendere il composto bello fluido, sale, pepe, un pochino di limone o lime grattugiato, semi di cumino. e frullate bene, sarà un ottima salsa anche x le polpette.
Torta ACE
  1. la Torta ACE io per prima cosa ho spappolato arancio, limone e carota bene bene con il mini pimer. poi ho aggiunto zucchero e zenzero e dato una bella frustata.
  2. aggiungi poi la farina ed il lievito, prepara nel fra tempo una teglia ben imburrata e spolverata di farina.
  3. rovescia tutto nella teglia ed inforna a 180 gradi per 45/50 minuti a forno statico
  4. dovrebbe venire una cosina così, dall'odore gradevolissimo.
Recipe Notes

sorbet

P.S.

alle volte le cose che cerchi son proprio sotto ai tuoi occhi.

#NonnaFernandaForever

#Gabbia_No

Aggiornato il: 11-12-2015 19:45