CAMAIORE. Il punteruolo rosso, l’insetto-killer delle palme, miete due ‘vittime’ tra il patrimonio verde del Comune di Camaiore. Si tratta di due piante situate a Lido di Camaiore, in via Pistelli e in piazza Marinai d’Italia.

Per questi due esemplari è scattato subito il trattamento endoterapico, che consiste in una iniezione nel fusto di sostanze che eliminano l’insetto limitandone il proliferare, poco al di sotto del cuore della pianta, a ridosso della chioma. I trattamenti sugli esemplari malati saranno portati avanti, con opportuno monitoraggio periodico, fino al mese di marzo, per tentare di scongiurare l’eventualità del loro abbattimento in primavera.

L’Amministrazione Comunale ha attualmente impegnato alcune migliaia di euro per un trattamento preventivo su tutte le palme di tipo “canariensis” lungo l’intera Passeggiata. L’intervento è eseguito da tre ditte specializzate, sotto la supervisione di esperti agronomi.

Da sottolineare che, oltre ai due casi accerati di stato avanzato dell’attacco del punteruolo rosso, il rischio non sia più limitato alla frazione di Lido ma si sia concretamente esteso anche alle zone dell’entroterra cittadino. L’Ufficio Tecnico comunale sta lavorando a tutto campo per determinare l’esatta entità del problema, da affrontare in tempi rapidi in quanto ogni insetto può dare vita a quasi tremila larve, di non semplice individuazione.

L’appello alla cittadinanza rimane quello di avvertire immediatamente le autorità competenti se vengono notate situazioni sospette, su piante pubbliche o private: Comune e Servizio Fitosanitario regionale possono intervenire in modo tempestivo senza alcun costo per il cittadino.

Se le foglie ingialliscono, o sono piegate, o l’aspetto generale della pianta pare anomalo, con una segnalazione telefonica o una mail le autorità effettueranno gratuitamente i controlli: si può chiamare il numero 0584-986257 o inviare una mail agli indirizzi [email protected] o [email protected] mentre per il servizio fitosanitario della Toscana può essere contattato il responsabile Nicola Musetti al numero 050-8006224.

(Visitato 99 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore killer lido palma palme punteruolo rosso

ultimo aggiornamento: 13-11-2012


UN TEATRO ABBANDONATO A SE STESSO: COME SPRECARE DENARO PUBBLICO

RAZZIA NEGLI SPOGLIATOI DELLA PISCINA. RUBATI ANCHE SHAMPOO E CUFFIE