(foto VT)
(foto VT)

CAMAIORE. Pubblichiamo la lettere integrale del presidente dell’associazione Vivi Capezzano, Sergio Giannetta, in replica alle parole dell’assessore a commercio e turismo del Comune di Camaiore Carlo Alberto Carrai sulla questione eventi natalizi e mancati finanziamenti che l’altro giorno è arriva ad una clamorosa (e ironica) protesta: un finto incendio alla casine di babbo Natale di piazza Diaz.

“Leggendo vari articoli apparsi sui quotidiani in particolare il 05 gennaio , da parte dell’ Assessore al Turismo del Comune di Camaiore Sig.re Carrai “ basta regalare risorse per piccoli eventi” mi sento in dovere di rispondere quanto segue:

innanzitutto spero e credo che il Signor Carrai che ricopre varie cariche di assessore importanti del nostro Comune , abbia le competenze , professionalità , e conoscenza delle Associazioni presenti sul territorio del ns Paese e le manzioni che svolgono quotidianamente, la nostra Associazione Vivi Capezzano, associazione apartitica e apolitica, dal 2006 si occupa di organizzare per il ns Paese, eventi di tutto rispetto quali : Capitale della Befana, La Corrida Capezzanese, La Maxi Cena, Vivi la Musica , portando anche nomi prestigiosi come : Walter Savelli, Fio Zanotti, Paola e Chiara e numerose cover band a livello nazionale , queste manifestazioni si sono svolte in parte presso Villa Le Pianore, cercando di valorizzare la stessa e attrarre turisti.

Tutte queste manifestazioni sono state realizzate con il lavoro svolto dai ns volontari e la ricerca sempre da parte ns di Sponsor privati per la messa in opera degli eventi sopracitati.

 Noi non abbiamo mai avuto la presunzione e non rientra nella nostra mentalità di creare grandi eventi, come l’ Assessore riferisce che il Comune vuole investire solo su eventi che possano attrarre Turisti, anche perché il tutto è svolto da volontari e risorse economiche molto esigue, ma bensì il ns pensiero è rivolto ad animare, creare momenti di svago , socializzazione e aggregazione dei nostri paesani , Cosa Non da Poco. 

 Capitolo Befane : “ A cosa potessero servire i soldi erogati nel 2012, e che qualcuno le utilizzasse per farci la cresta” con queste parole l’ assessore a liquidato la pratica delle Befane, vorrei ricordare al Signor Carrai che la Befana a Capezzano è una tradizione popolare che viene festeggiata da decenni, quando Lui dice che sono stati spesi nel 2012 € 35.000 di contributi pubblici per questa manifestazione , come cittadino mi sento indignato, e vorrei sapere sempre dall’ Assessore con delibere comunali alla mano , chi ha usufruito di tali concessioni.

Per quanto ci riguarda la ns associazione nell’ anno 2012 a realizzato la manifestazione “ Capezzano ….. Capitale della Befana “ giunta alla sua 7° edizione che si svolgeva come ogni anno il 06 gennaio, i costi della manifestazione sono stati pari a € 3.300 circa , sono stati interamente coperti con la ricerca da parte ns di sponsorizzazioni private, sempre inerente alla manifestazione del 06 gennaio 2012 la Circoscrizione 2 di Capezzano ha fornito: palco, ed ha coperto solo e soltanto i costi di : elettricista, animatori, impatto acustico , mediante aziende di loro fiducia.

Per una questione di trasparenza nei confronti dei nostri Sponsor , i costi della manifestazione del 06 gennaio 2012 sono stati impiegati a coprire le spese di : Siae, Pubblicità varia, Ristoro per i gruppi befane , ecc ecc.

A riguardo della manifestazione del 06 gennaio 2013 abbiamo cercato come ogni anno di riproporla, andando come sempre a bussare le porte degli esercenti del Paese, complice anche la crisi economica in atto , non abbiamo raccolto quanto serviva , e senza contributo comunale, siamo stati costretti ad annullare la manifestazione del 06 gennaio 2013.

Quando l’ Assessore Carrai scrive “ non vorrei che qualcuno utilizzasse i fondi pubblici per farci la cresta” mi auguro che sia in possesso di documentazioni tali per poter affermare frasi molto compromettenti e passibili di querela.

Infine chiudo dicendo all’ Assessore Carrai ed al Signor Sindaco , che non potendo più contare a pieno su sponsorizzazioni private, e contributi pubblici erogati dal Comune i nostri eventi programmati per l’ anno 2013 come la Corrida Capezzanese , Vivi la Musica, da anni abituè del nostro Paese saranno a rischio di non poter essere realizzati, cosi facendo diventare il Paese di Capezzano un Pese dormitorio.

Tanto dovevo rendere pubblico per quanto la nostra associazione a svolto in questi anni.

Restando a Sua completa disposizione in merito, porgo

Firmato, Sergio Giannetta, Presidente Ass. Vivi Capezzano

+ leggi l’intervento di Nicola Della Latta (Pdl) sullo stesso tema

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)
TAG:
befane camaiore carrai commercianti polemiche vivi capezzano

ultimo aggiornamento: 08-01-2013


IL PARTITO LIBERALE RACCOGLIE LE FIRME PER PRESENTARE LA PROPRIA LISTA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

VIAREGGIO: QUARTIERE DUCA D’AOSTA NUOVAMENTE PRESO DI MIRA DAI LADRI