CAPEZZANO. Riqualificazione e valorizzazione della stazione ferroviaria di Capezzano-Lido, l’Amministrazione Del Dotto ottiene impegni concreti da parte di Ferrovie.

Durante la riunione nella sede della Regione Toscana, alla presenza dell’assessore alla Mobilità Davide Dalle Mura, i rappresentanti di Tenitalia, RFI e amministrazione regionale, sono stati assunti definiti impegni per rendere più moderna e funzionale la struttura. La volontà del Comune di Camaiore è infatti quella riportare alla sua piena operatività la stazione dei treni, adeguando l’offerta agli utenti e implementando servizi essenziali come i collegamenti agli altri mezzi pubblici e taxi. Così come chiesto da Udc da una parte e da Pdl dall’altra che aveva avviato una raccolta firme depositata in Comune e discussa in consiglio comunale.

Nel mese di marzo 2013 sarà dunque installata da Trenitalia una nuova macchina automatica per l’emissione dei biglietti, il modello più recente in dotazione, come quelli attualmente presenti nella stazione di Santa Maria Novella a Firenze. Assieme alla nuova emettitrice, arriveranno anche tre validatrici di ultima generazione, dotate di meccanismi antivandalismo, dove obliterare il titolo di viaggio. Per i primi mesi del 2014 sarà invece cura di RFI, società che si occupa direttamente delle infrastruttre ferroviarie, installare una nuova e più adeguata cartellonistica informativa. Inoltre, saranno eseguiti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.

“Sono soddisfatto dal tono costruttivo e operativo di questo tavolo di lavoro, sfociato in interventi precisi nel tempo – dichiara Dalle Mura – Le nostre istanze hanno avuto ascolto e successo, per dare a Camaiore una possibilità in più di valorizzare un mezzo ecologico e molto utilizzato dalla gente come il treno. Studenti, pendolari e turisti avranno quindi servizi adeguati e al passo con i tempi, assieme a informazioni aggiornate e corrette”.

“Un risultato importantissimo e concreto, frutto di una battaglia che abbiamo portato avanti fin da quando sedevamo tra i banchi dell’opposizione – conclude il Sindaco Alessandro Del Dotto – Dopo anni di nulla, finalmente siamo giunti ad un impegno significativo e preciso da parte di Ferrovie e le sue società collegate. Alle nostre lettere ai vertici della società ferroviaria e alla Regione è arrivata dunque risposta: un fatto che testimonia, più di mille parole, l’attenzione della nostra amministrazione allo sviluppo di Camaiore e il bene dei suoi cittadini”.

 

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore capezzano dalle mura lavori lido pianore rfi riquilificazione stazione

ultimo aggiornamento: 25-01-2013


CAMAIORE: OLTRE 200 FIRME IN DUE ORE PER DIRE SÌ AL RALLY

TERREMOTO, TUTTE CHIUSE LE SCUOLE DI CAMAIORE PER SABATO