MASSAROSA. Ogni medaglia ha due facce. E se è vero che l’intervento che Massarosa si appresta a compiere a Montramito avrà indubbi vantaggi per l’area industriale, è anche vero che i lavori rischiano di mandare in tilt, per diversi mesi, il traffico cittadino. Resterà infatti chiusa (percorribile solo in direzione mare-monti) per almeno 4 mesi la via di Montramito.

 L’intervento, come detto, è faraonico. Si tratta di 23 milioni di euro (soldi del Comuni, mutui e tanti altri finanziamenti di enti) per dotare l’area industriale di fognature nere (circa 4 chilometri di tubature) con tanto di allacci, acquedotto (2 mila metri), gas metano (2 mila metri), rete Enel (2 mila metri) oltre che per mettere in sicurezza circa un chilometro e mezzo di argine del lago.

 La riqualificazione dell’area industriale di Montramito del resto, come hanno sottolineato il sindaco Franco Mungai e gli assessore Federico Pierucci (attività produttive) e Stefano Natali (lavori pubblici), era stata una delle promesse precise in campagna elettorale. Una serie di interventi che renderanno, si augura soprattutto il Consorzio di Montramito, appetibile l’area e fertile per nuovi investimenti industriali.

 I lavori sulla via di Montramito avranno inizio dal 4 febbraio e fino alla fine del mese comporteranno solo un restringimento parziale della carreggiata della strada, che manterrà il doppio senso di circolazione trattandosi. In questa prima fase infatti l’esecuzione di lavori  interesseranno i bordi della

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

strada.

 Dall’inizio di marzo cambia tutto. Parte infatti la viabilità temporanea in ragione dell’esecuzione di grossi interventi di posa in opera delle condotte che dovranno passare proprio sotto via di Montramito.

 La via di Montramito sarà quindi posta (da marzo a giugno, come minimo) a senso unico in direzione Viareggio-Lucca (ossia mare-monti), nel tratto compreso tra via Poggio alle Viti e la zona industriale, fino all’incrocio con via del Brentino.

Per raggiungere Viareggio sarà quindi necessario, dalla rotonda di Montramito prendere la direzione Piano di Mommio e percorrere la via della Sassaia, che sarà disciplinata a senso unico di marcia in direzione monti- mare. Un percorso che potranno utilizzare solo le auto: per i mezzi pesanti le alternative sono: l’autostrada, oppure la Sarzanese fino a via di Ghivizzani o fino al Ponte di Sasso.

“La nuova temporanea viabilità – ha spiegato il sindaco Franco Mungai – è stata determinata concordandone le modalità con gli altri Comuni limitrofi, la Provincia, le aziende di servizio pubblico, i consorzi delle imprese e la ditta appaltatrice, per cercare di ridurre al minimo gli innegabili disagi che ci saranno. Abbiamo adottato un modello partecipativo in considerazione dell’obiettivo di realizzare contemporaneamente tutte le infrastrutture primarie e secondare mancanti e rendere la zona di Montramito moderna ed efficiente”.

“Si tratta di lavori per complessivi 23 milioni di euro – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – che avranno un impatto determinante nella zona industriale e che renderanno finalmente concreta l’ urbanizzazione della zona industriale di Montramito. Interventi che comprendono anche la nuova viabilità lungo la via Duccini fino all’impianto di Pioppogatto, le opere di messa in sicurezza dell’area, le opere di difesa idraulica dell’argine

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

Cataldi, la viabilità e l’urbanizzazione di via Fondacci, la nuova viabilità del Brentino e la seconda rotatoria sulla via di Montramito ( le ultime due opere di competenza di Salt)”.

“In un momento di crisi particolare come questo – ha aggiunto l’assessore alle attività produttive Federico Pierucci- è determinante lavorare a stretto contatto con le imprese per reperirne bisogni ed esigenze, cercando di ridurre al minimo i disagi per la realizzazione di questi improcrastinabili e vitali interventi”.

La durata prevista degli interventi è di circa tre mesi, ma è importante ricordare che data la natura dei lavori, le buoni condizioni meteorologiche saranno determinanti per il suo rispetto. La viabilità comunque – i rallentamenti e il traffico sarà inevitabile – sarà osservata attentamente dal comando di Polizia Municipale di Massarosa, pronta ad intervenire per sistemare la viabilità qualora emergano punti particolarmente critici.

 Particolarmente critica poi la giornata in cui ai lavori si sovrapporrà il passaggio della gara ciclista GP di Camaiore.

(Visitato 104 volte, 1 visite oggi)

NEGOZI CHIUSI PER PROTESTA. CONFESERCENTI: “ASCOLTATE IL LORO APPELLO”

PIOPPOGATTO, COBAS: “LA ROTAZIONE È ESSENZIALE PER IL RISPETTO DELLA CASSA INTEGRAZIONE”