CAMAIORE. A Camaiore il Primo Maggio sarà sotto il segno di un nome imperdibile della musica d’autore italiana (e, per esteso, dell’arte a tutto tondo).

Torna infatti in concerto in Piazza XXIX Maggio, dopo un trionfale precedente nel 2010, il livornese Bobo Rondelli: cantante, poeta, attore e autore originale e personalissimo. Sarà lui, con il suo “Orchestrino” (un ensemble di musicisti attivi nella scena jazz che lo accompagna da tempo) a concludere quella che sarà una lunga giornata nel centro storico di Camaiore, all’insegna della festa, della partecipazione, della cultura e del sociale.

Il Centro Commerciale Naturale di Camaiore, con il patrocinio del Comune e la collaborazione degli Assessorati al Turismo, alla Pubblica Istruzione e al Sociale, ha infatti organizzato un ricco programma fin dal pomeriggio per celebrare l’importante giornata di festa.

Dalle 16.30 in piazza XXIX Maggio saranno presenti varie associazioni: Greenpeace, Solidarieta’ Nel Mondo, Fondazione Larini, Emergency, Avis Camaiore, Cooperativa Sociale C.Re.A., Libera. Si avvicenderanno sul palco principale un paio di gruppi emergenti: Altro URL e Zocaffe. Nella centralissima via Vittorio Emanuele l’associazione Tappetari produrrà un tappeto di pula colorata tridimensionale, sulle tematiche della sicurezza sul lavoro e delle morti bianche.

La sera, dalle 20 in poi, in Piazza San Bernardino le due associazioni Laboratorio 21 e Nasonero allestiranno uno spettacolo performativo-visivo e un laboratorio di disegno digitale dal vivo (l’innovativo TagTool), proiettato in larga scala sul Palazzo comunale. Il laboratorio è riservato a bambini e ragazzi disabili accompagnati dall’associazione C.RE.A. In piazza Diaz il collettivo S.A.M. (Silent-Art-Movement) si esibirà in una performance di Live Painting ad opera di 5 giovani artisti: una rivisitazione in chiave moderna della celeberrima opera di Pellizza da Volpedo “Il Quarto Stato” con musica live unplugged come accompagnamento.

Infine, in piazza XXIX Maggio alle 21:45 il concerto di Bobo Rondelli & l’Orchestrino, farà ballare e cantare tutti i presenti. L’evento è gratuito.

 

La sera di martedì 30 aprile invece, con un simbolico ‘ponte’ culturale e spettacolare, l’Associazione Tappetari di Camaiore sarà protagonista alla Notte Bianca di Firenze con le proprie creazioni di segatura colorata, assicurando in Piazza San Lorenzo (a partire dalle ore 20:30), uno spettacolo unico per tutti i visitatori del centro storico fiorentino. Assieme ai maestri camaioresi della pula, l’amministrazione comunale con il sindaco Alessandro Del Dotto e l’assessore al Turismo Carlo Alberto Carrai.

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)
TAG:
banchetti bobo rondelli camaiore primo maggio versilia

ultimo aggiornamento: 29-04-2013


“BANDO PER I MERCATINI ASSEGNATO IN MODO IRREGOLARE”. BONUCCELLI DENUNCIA, IL COMUNE MINACCIA QUERELE

A SERAVEZZA UN PRIMO MAGGIO ALL’INSEGNA DELLA FOTOGRAFIA