CAMAIORE. Un povero cane lasciato sotto le intemperie, alla pioggia e al gelo, con una catena al collo che gli permetteva di fare solo pochi passi. Incredibile ma vero, nel 2014 c’è ancora chi tiene un animale in queste condizioni.

Per fortuna qualcuno si era accorto che qualcosa non andava. A fine gennaio le Guardie Ambientali dell’ass Ekoclub avevano segnalato alla Polizia Municipale di Camaiore della presenza di questo cane, che si trovava all’interno di una proprietà privata nella frazione di Capezzano Pianore.

In serata  il personale della polizia municipale si è attivata e dopo aver preso atto del grave stato in cui verteva l’animale,  giovane cane pastore tedesco di tre anni di nome ICS, immediatamente ha tranciato prima la catena posta al cancello e poi quella con la quale era legato il cane.

Appena liberato l’animale, affidato al Canile Sanitario di Viareggio, il cane è stato sottoposto anche a visita veterinaria. Al contempo sono scattate le indagini a carico del proprietario che risultava essere un uomo di 51 anni di origini Albanesi, al momento irreperibile.

Lo stesso è stato comunque denunciato all’autorità giudiziaria per il reato di abbandono di animale. Il Comandate della PM, vuole sottilineare ancora una volta quanto il suo personale sia impegnato a 360° gradi al fine di garantire maggiore controllo del territorio, evidenziando che per quanto concerne gli animali vi è comunque una maggiore attenzione proprio al fine di evitare che cicostanze gravi come queste vengano quanto prima represse.

In queste circostanze sono molti quelli che si chiedono: chi dei due, il cane o il suo padrone, è il vero animale?

(Visitato 230 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore cane cattività ics pastore tedesco

ultimo aggiornamento: 14-02-2014


La via Francigena alla Bit di Milano

Controlli a tappeto a Ripa e Pozzi per contrastare i furti in casa