CAMAIORE.  Un cambiamento di mentalità e di passo nei rapporti tra pubblica amministrazione e associazioni di categoria. L’incontro che si è tenuto tra l’Amministrazione Del Dotto e balneari, albergatori, commercianti e Consorzio di promozione turistica ha visto oltre 100 partecipanti nella sala convegni dell’Hotel Bracciotti di Lido, la sera di martedì 24 febbraio. Perché un cambio di passo? Il Sindaco Alessandro Del Dotto e gli assessori Carrai, Dalle Mura, Leo e Rovai tengono a sottolineare che ad emergere è stata la volontà, probabilmente per la prima volta, nell’individuare un percorso di priorità univoco, concreto e produttivo, sia da parte Comune che da parte dei suoi operatori turistico-ricettivi.

Per essere ancora più chiari: le istanze presentate dalle associazioni coincidono interamente con il programma in corso di realizzazione del Comune. Con ovviamente le dovute discussioni: ma su punti come l’impegno per il decoro e il miglioramento della raccolta differenziata, la condivisione sulla programmazione degli eventi e la semplificazione burocratica (fin da subito punto fondativo delle politiche della giunta) la condivisione è stata assoluta.

Quello che si prospetta, sottolinea l’Amministrazione, è un epocale cambiamento del modo di relazionarsi con (e del) tessuto produttivo e imprenditoriale: sul tavolo della discussione è stato portato un “decalogo” di problemi concreti da valuatare e risolvere e non semplici “richieste” senza contro-proposte o costrutto.

Dunque non una semplice difesa dello status quo e delle proprie posizioni, ma un dialogo all’interno del quale il Comune si dice pronto a rivedere in modo dinamico anche il proprio profilo politico-economico in caso di necessità.

Una cosa è certa: l’Amministrazione Del Dotto sosterrà le attività di chi lavora, a partire dal marketing territoriale, per arrivare alla condivisione di obiettivi importanti.

Un esempio è la questione della Fossa dell’Abate, sulla quale la giunta è fresca di un summit in Regione Toscana. Sindaco e assessori hanno relazionato in merito alle soluzioni allo studio per risolvere i problemi di inquinamento alla base dei divieti di balneazione, da portare avanti accanto a un’intensa attività di controllo sugli scarichi, coordinata con le autorità competenti. Il Comune, quindi, intensificherà ancora di più la propria azione per la tutela ambientale, e di conseguenza nella difesa dell’indotto turistico-balneare: saranno utilizzate tutte le risorse economiche necessarie, se necessario rimodulando gli impegni su altre voci di spesa.

Un sentito ringraziamento dell’Amministrazione va dunque alle associazioni di categoria, che hanno dimostrato grande sensibilità, apertura e concretezza, confermando il mandato per il “buon governo del territorio” che la giunta Del Dotto si impegna a perseguire fin dal suo insediamento e per tutto il periodo.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 27-02-2014


Successo per l’incontro in Comune sui defibrillatori negli impianti sportivi

“Mantenere Villa Le Pianore ci costa troppo”. Del Dotto incontra i cittadini di Capezzano