VIAREGGIO. “Alla luce del passaggio di Sinistra Ecologia e Libertà dalla forze di maggioranza che sostenevano il Sindaco Betti a quelle di minoranza che non lo sostengono, questa mattina ho provveduto a protocollare richiesta urgente al Presidente del Consiglio Comunale di provvedere affinchè le Commissioni Consiliari siano nuovamente elette nel rispetto e secondo il nuovo e differente rapporto in essere fra forze di maggioranza e forze di minoranza.” Lo fa sapere Massimiliano Baldini, capogruppo consiliare del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago.

“Infatti, come prevedono le norme dello Statuto del Comune di Viareggio e dello stesso Regolamento del Consiglio Comunale, la composizione delle Commissioni avviene secondo precisi rapporti che garantiscono rappresentatività proporzionale fra maggioranza e minoranza del Consiglio Comunale.

“I rappresentanti di Sel, a suo tempo, furono eletti in quota maggioranza e secondo gli spazi consentiti alla maggioranza, ricoprendo altresì posizioni importanti come ad esempio la Presidenza della Commissione Porto, Commercio ed Attività Produttive. Oggi, passati in minoranza, non possono continuare a ricoprire le medesime poltrone e dovranno dividersi gli spazi possibili all’interno delle quote che spettano alla minoranza.

“Ciò è di tutta evidenza alla luce del fatto che, stante il rapporto di 4-3, 5-4 o 3-2 fra i rappresentanti di maggioranza e minoranza nelle diverse Commissioni Consiliari, la mancata modifica dell’attuale situazione determinerebbe che laddove è presente Sel la maggioranza sarebbe in realtà in minoranza perchè passerebbe 3-4, 4-5 o 2-3, a seconda dei casi.

“Qualcuno si chiederà per quale motivo proprio un membro di minoranza come il sottoscritto chiede l’applicazione di tale principio quando la situazione sarebbe apparentemente a vantaggio delle forze di opposizione che in alcune Commissioni si ritroverebbero ad avere i numeri per prevalere ?

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

“In realtà, la stessa domanda me la sono posta io rovesciandola e cioè per quale motivo la maggioranza, alla luce dell’uscita di Sel, non ha rivendicato fino ad oggi questo principio garantendosi i numeri, i posti e la certezza di governare le Commissioni come prevede la legge? Non sarà mica che l’uscita di Sel dalla maggioranza, pur deliberata dal partito all’unanimità, è in realtà una finta?

“Non sarà mica che, a dispetto del Vice-Sindaco Puccetti defenestrata, dei Segretari dei Circoli e degli iscritti che, nella dichiarazione ufficiale, hanno “tranciato” il Sindaco e la Giunta, in realtà il Gruppo Consiliare, non del tutto d’accordo, vorrebbe mantenere le poltrone nelle Commissioni per aiutare di sottobanco la maggioranza ? E non sarà mica che il Pd e la maggioranza sono d’accordo, pertanto sapendo di contare sui voti di Sel nelle Commissioni?

“Io non lo so ma, a scanso equivoci, si applichi la legge e si ripristini il rapporto di proporzionalità fra maggioranza e minoranza nelle Commissioni a garanzia della democrazia e della rappresentantività. Altrimenti, se Madrigali e Bozzoli intendessero rimanere ancora sulle poltrone assegnate loro quando appoggiavano il Sindaco e quindi in quota maggioranza, sarà bene che il Segretario di Sel prenda in considerazione l’ipotesi di dimettersi lui insieme a tutta quell’assemblea che ha votato, all’unanimità, l’uscita dalla maggioranza.”

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

“Da Betti il nulla assoluto, da viareggino mi vergogno di essere rappresentato così”

“Ringraziamenti per il Presidente del Consiglio Comunale, Beppe Vannucchi e per i capigruppo”