PIETRASANTA. Secondo appuntamento per gli studenti della scuola media “Barsanti” di Pietrasanta con GAIA S.p.A.

I ragazzi hanno aderito al progetto “Alla scoperta dell’acqua”. La scorsa settimana hanno visitato il Campo Pozzi a Camaiore e le sorgenti a Casoli, oggi sono stati al Depuratore di Pietrasanta, dove hanno potuto osservare come avviene la depurazione delle acque prima della reimmisione nell’ambiente.

Guidati dalle insegnanti e da Claudia Valentini, Claudio Benvenuti e Marco Marchi di Gaia Spa, gli studenti hanno osservato incuriositi le vasche di sedimentazione secondaria e gli impianti per l’affinamento della depurazione. Anche questa volta hanno rivolto al personale della Società numerose domande e dimostrato sensibilità per le tematiche ambientali.

IL DEPURATORE DI PIETRASANTA- Con una potenzialità di oltre 50.000 Abitanti Equivalenti, il Depuratore di Pietrasanta è il secondo della Versilia, e tratta gli scarichi civili dell’intero Comune. Si tratta di un impianto a fanghi attivi, equipaggiato con sistemi di insufflazione d’aria a microbolle e turbine superficiali. L’impianto è anche dotato di una sezione di trattamento terziario, per la filtrazione e disinfezione mediante raggi UV dell’intero effluente.

Tutte le scuole che vogliono aderire al progetto “Alla scoperta delle acque” in Versilia,  Massa e Carrara, sono invitate a scrivere un’email a : [email protected], indicando un referente, e saranno ricontattati dalla Società.

(Visitato 298 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua depuratore eventi gaia pozzi scuola studenti

ultimo aggiornamento: 11-04-2014


Bollette scadute a Nocchi, Enel: “Nessun disservizio”

Un nuovo asilo nido da 40 posti per il Paduletto