CAMAIORE. Nell’ambito del Festival della Protezione Civile 2014 “L’Italia resiliente”, in programma dal 1° al 5° ottobre, si sono tenuti percorsi ludico – didattici nelle scuole dei tre istituti comprensivi del territorio.

Paolo Ercolini e Paolo Cortopassi hanno portato tra gli alunni laboratori fiabeschi, accompagnandoli alla scoperta delle criticità ambientali attraverso spiegazioni tecniche, esperimenti, immagini e il racconto di una fiaba, partecipativa. L’uso della musica e delle canzoni diventa il mezzo per fare formazione su un tema di stretta attualità. In particolare si è parlato di terremoti e frane, fenomeni che potenzialmente interessano il territorio del Comune di Camaiore.

L’obiettivo dell’Amministrazione è portare avanti un discorso culturale sul rischio idrogeologico che si affianchi alla tutela del territorio e alla cura di un sistema di Protezione Civile capace di rispondere alle emergenze. Fondamentale quindi saper parlare ai bambini, iniziarli ai rischi potenziali e fornirgli strumenti di comprensione validi a saper gestire situazioni di stress.

Gli incontri sono nati dalla collaborazione tra Assessorato alla Pubblica Istruzione, Assessorato alla Protezione Civile e organizzatori del festival. Dopo il grande lavoro sulla sicurezza delle strutture scolastiche, il passo successivo è l’istituzione di occasioni di formazione/informazione, organizzati nel luogo deputato della scuola.

 

 

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 03-10-2014


Bonuccelli solleva questioni di opportunità per la delibera di revisione del contratto di project

Camaiore, il Comune tende una mano ai tappetari