VIAREGGIO. Parla della campagna promozionale dei biglietti d’ingresso ai corsi mascherati – e delle polemiche che hanno fatto da corollario -, ma anche della possibile presenza del Carnevale di Viareggio all’Expo 2015 di Milano, delle prospettive di una manifestazione in sofferenza eppure determinata a non chinare la testa. A una settimana dall’inizio delle sfilate di carri il commissario straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli rivolge un appello alla città: “Sono gli ultimi giorni utili per acquistare i biglietti cumulativi: comprarli è un gesto di solidarietà verso Burlamacco”.

Commissario, negli ultimi giorni ha suscitato malumori la vendita di biglietti a prezzi scontati su Groupon: perché lo avete fatto?
“Questa iniziativa è stata immaginata come attività promozionale a basso costo, non come vendita: non mi interessa sapere quanti biglietti riuscirò a vendere attraverso questo canale, bensì entrare nelle case di milioni di italiani. E in futuro mi piacerebbe arrivare anche sui circuiti di Groupon in Francia, Germania e Regno Unito. Comunque non abbiamo inventato nulla di nuovo: gli scorsi anni la Fondazione era presente anche su un sito simile come City Fan. A mio avviso Groupon è il più efficace tra questi veicoli promozionali”.

I biglietti ordinari in prevendita di ingresso al Carnevale di Viareggio 2015Eppure molti hanno già acquistato un biglietto in prevendita a un prezzo ridotto (15 euro) ma comunque superiore a quello di Groupon (13 euro). Si sono sentiti raggirati…
“Guardi, sono stati effettuati studi economici su quale sia il periodo più conveniente per acquistare i voli delle compagnie low cost. Non parliamo, poi, degli hotel: se io vado su un portale per le prenotazioni alberghiere trovo in una sola struttura fino a 5 tariffe diverse per lo stesso periodo di soggiorno e per lo stesso letto. La promozione su Groupon, poi, è stata pensata principalmente per la potenziale clientela che non è toscana. E non sarà nemmeno l’ultima delle iniziative promozionali in cantiere. Non c’è nulla di improvvisato”.

Tra pochi giorni si chiude la ‘campagna abbonamenti’ del Carnevale, ovvero la vendita dei cumulativi: quali sono le vostre aspettative?
“Sono biglietti diversi da tutto il resto e costituiscono una grande opportunità per il pubblico viareggino e versiliese che ama il Carnevale: facendo un calcolo rapido ed escludendo il buono sconto da 10 euro allegato al tagliando, la presenza a ogni corso mascherato costa 4 euro mentre il biglietto per la singola sfilata viene 18 euro. L’acquisto del cumulativo è una sorta di patto tra i viareggini e il Carnevale: chi lo comprerà farà un gesto di solidarietà per la manifestazione, oltre a risparmiare, e per questo contiamo in una bella risposta”.

presentazione bozzetti carnevale 2015 pozzoliAdesso che ci avviciniamo all’inizio delle sfilate è partita la campagna promozionale: su cosa avete puntato?
“Innanzitutto sul web, sfruttando oltre a Groupon anche la nostra pagina Facebook. E poi radio, televisioni locali e quotidiani nazionali. Stiamo facendo molta pubblicità non solo in Toscana, ma anche in Emilia, a Milano, Genova, Roma e Napoli”.

A proposito di comunicazione: perché avete anticipato l’orario d’inizio dell’ultima sfilata solamente pochi giorni fa? Ormai erano già stati stampati volantini con il vecchio orario…
“Sì, avevo già annunciato che saremmo partiti alle 20-30. Ma è anche vero che il grosso della campagna promozionale è iniziato più tardi. Comunque, con la conclusione dei festeggiamenti alle 21-21.30 le attività della Passeggiata lavoreranno a pieno regime e le famiglie con bambini rincaseranno prima. Il numero di prenotazioni già effettuate per quella data, comunque, era irrisorio. E poi nel 2012 il corso del sabato sera iniziò alle 19: noi, cominciando alle 18.30, siamo perfettamente in linea con la tradizione delle sfilate in notturna”.

Che Carnevale dobbiamo aspettarci?
“Sarà bellissimo e con ospiti stranieri, dalla presidente di Carnaval Sans Frontiers Annie Sidro a delegazioni giapponesi e coreane. Se è vero che le persone migliori si vedono nei momenti difficili sono certo che in tanti non si tireranno indietro. Ho trovato divertenti le varie polemiche: fanno parte del gioco e testimoniano il grande attaccamento della città al Carnevale. Io non mi offendo e, anzi, cerco sempre di coglierne gli aspetti positivi. La manifestazione ha ancora altissime potenzialità: la tradizione è il suo punto di forza, ma guai a crogiolarsi”.

(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

I carristi hanno ricevuto solo parte dei compensi pattuiti: a che punto siamo con i contributi promessi dalla Regione?
“I costruttori hanno capito la difficoltà del momento e sanno benissimo che non ho destinato a qualcun altro i loro soldi. Anzi, saranno i primi ad essere pagati. Contiamo di aggiustare i conti tra febbraio e marzo. Quando mi sono insediato a ottobre ho trovato una situazione complicata, tant’è che l’interrogativo principale era: riusciamo a fare il Carnevale nel 2015? Rispetto a un anno fa, poi, i finanziamenti delle banche sono diminuiti a fronte di un bilancio già in affanno. Per questo rinnovo l’appello a comprare i cumulativi: quelle entrate ci consentirebbero di guardare al futuro con più serenità. Ovviamente non dovremo cessare tutto d’un colpo di reperire sponsor e finanziamenti”.

L’ex presidente Stefano Pasquinucci aveva avviato una trattativa per portare il Carnevale di Viareggio all’Expo di Milano: siete riusciti a riprendere i contatti?
“Sì e in questo devo ringraziare l’assessore regionale Gianni Salvadori. Senza dimenticare il presidente Enrico Rossi e l’assessore alla cultura Sara Nocentini per il contributo al Carnevale 2015 e per il supporto sulla campagna promozionale. La Regione avrà il suo padiglione a Milano e stiamo lavorando per ottenere un nostro spazio. Intanto vi dico che durante la diretta Rai del Martedì Grasso faremo un primo collegamento tra Viareggio e Milano: mi piacerebbe mandare un nostro mascherone lassù per quel giorno. Portare il Carnevale di Viareggio all’Expo ha i suoi costi, ma io considero questa operazione un investimento”.

(Visitato 136 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio Fondazione Carnevale stefano pozzoli

ultimo aggiornamento: 24-01-2015


Torna “Aperitivo di Carnevale”, gli chef stellati cucinano prima dei corsi mascherati

13 finaliste al Festival di Burlamacco 2015, la vincitrice sarà canzone ufficiale del Carnevale