VIAREGGIO. “Le nuove tecnologie digitali, tra cui soprattutto i social network, permettono sicuramente un’interfaccia più diretta con i propri interlocutori siano essi amici reali, virtuali, cittadini di un’amministrazione comunale”. A parlare è Elisa Montaresi, consigliera comunale del Pd.

“Tale fenomeno oramai caratterizza anche la sfera politica: la libertà che i social media ci hanno dato di poter esprimere la nostra opinione e di farla conoscere ad un pubblico più vasto diffondendola in Rete non ci autorizza a farlo senza il rispetto di regole proprie, credo, delle democrazia nella quale viviamo.

“Detto ciò, se un Comune si dota di una pagina Facebook per essere, come detto in precedenza, più vicino ai propri concittadini e non solo, allargandosi ad un pubblico di riferimento più ampio secondo ciò che la modernità ci offre, deve garantire che questo pubblico – nel rispetto ovviamente delle regole democratiche e della moralità – si possa esprimere, anche se dissente.

“Mi auguro che il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, nell’ottica della trasparenza che un’amministrazione pubblica deve seguire, possa far conoscere al consiglio comunale e alla città di Viareggio non solo chi gestisce tale pagina pubblica ma possa anche spiegare la motivazione per cui alcuni utenti, nell’esprimere con rispetto le proprie opinioni, siano stati bannati dalla pagina stessa”.

Piccola nota a margine: a Del Ghingaro sono già state fatte queste domande. E ha risposto che è lui personalmente a gestire la pagina Facebook.

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)

“Del Ghingaro parla di sobrietà? Dia per primo l’esempio rinunciando all’auto blu”

Santini: “Il canile comunale di Viareggio salvo grazie all’intervento dei privati”