LUCCA. William Friedkin, il regista di L’Esorcista e Il Braccio Violento della Legge inaugura l’edizione 2016 del Lucca Film Festival ricevendo il premio alla carriera.

Il festival dedicato al cinema – che quest’anno ospiterà anche Paolo Sorrentino, Marco Bellocchio e George Romero – è partito il 3 aprile come da programma. Friedkin sale sul palco del Cinema Moderno per ritirare il premio a lui dedicato che celebra gli ultimi 40 anni del suo lavoro, fatto di successi e pellicole dai toni forti. I ringraziamenti del regista vanno tutti a sua moglie, Sherry Lansing, e il saluto ai loro 24 anni di matrimonio, ‘Non posso che ringraziare lei, per avermi sopportato tutti questi anni’.

Continuando a parlare del suo cinema, il regista parla di SorcererIl Salario della Paura. Il film presentato al pubblico in sala è il preferito del regista, tra i suoi lavori. Lo “Stregone” Friedkin portò al cinema questa pellicola nel 1977.

william friedkin

William Friedkin e Giacomo Puccini

Definire William Friedkin solo un regista cinematografico sarebbe davvero riduttivo, infatti si è dedicato molto anche al teatro. Tra le opere da lui dirette c’è Il Trittico di Giacomo Puccini. Uno dei lavori che più ha amato, secondo le stesse parole di Friedkin, e la sua passione è stata trasmessa a tutto il pubblico la sera della prima, che uscì commosso dalla rappresentazione.

Poco prima di ritirare il premio della Fondazione Puccini ha confessato che la sua opera preferita delle tre è Suor Angelica.

(Visitato 141 volte, 1 visite oggi)
TAG:
europacinema lucca film festival william friedkin

ultimo aggiornamento: 04-04-2016


Manifestazione a Pietrasanta: “Pace in Medio Oriente”

Folla in centro per Ferrari e Capodanno dell’Annunciazione