SERAVEZZA. Grazie al finanziamento ricevuto dal Funder35 (bando finanziato da dieci Fondazioni bancarie), anche nel 2016 IF Prana dà il via ad una serie di workshop teorici e laboratori pratici, tenuti da professionisti di tutti i settori culturali ed artistici, e aperti ad operatori culturali, teatrali, museali…

Il secondo appuntamento si svolgerà nei giorni 12-13 marzo, e sarà la 25esima edizione del noto format: #Comunicateatro.
Temi del corso
– Come creare l’immagine di un evento
– Come individuare il target della comunicazione
– Ripensare l’Ufficio stampa e riorganizzare i propri contatti
– Sfruttare i social come veicolo di informazione culturale

Docente
Simone Pacini da maggio 2014 compare nella lista dei 100 esperti di social media più influenti di Twitter stilata dal blogger e consulente 2.0 americano Evan Carmichael. Dopo la laurea frequenta il Master in Management per lo spettacolo alla SDA Bocconi di Milano. Nel 2003 incontra l’associazione Carte Blanche di Volterra e da allora collabora alle attività della Compagnia della Fortezza e all’organizzazione del festival VolterraTeatro (Premio Rete Critica 2014 per la miglior strategia di comunicazione virale). Da anni “agitatore del web”, nel 2008 concepisce il brand fattiditeatro che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. Alla fine del 2011 nascono due nuovi progetti: il bed & breakfast teatrale Giorni felici e il format #comunicateatro, workshop su teatro e comunicazione 2.0. Dal 2012 collabora col Teatro dei Venti di Modena in occasione del festival Trasparenze, e con Urban Experience. Nel 2013 è stato il blogger ufficiale del laboratorio itinerante #teatrosu2piedi promosso dal Teatro Metastasio di Prato e dalla Regione Toscana. Negli ultimi due anni è stato community manager per il progetto ECCì El Grito Christmas Circus promosso dalla Fondazione Musica per Roma. Recentemente ha iniziato a realizzare progetti e tenere lezioni e workshop di Social Media Storytelling.

Programma del corso
Sabato 12 marzo 2016
(h 10-14 e 15-19 workshop + h 21 incontro con la regista della compagnia Caterina Simonelli)
h 10.00 > 10.30 presentazioni
h 10.30 > 11.30 argomento 1 > #comunicateatro what? (l’immagine dell’evento, il posizionamento
dell’evento che vogliamo comunicare all’interno del panorama internazionale)
h 11.30 > 13.00 argomento 2 > #comunicateatro who? why? (il target di riferimento: il pubblico, glioperatori, la stampa ecc.)
h 13.00 > 14.00 esercitazione: come individuare e reperire i contatti di riferimento per la promozione
e la comunicazione. Strutturare in modo funzionale il proprio indirizzario.
h 14.00 > 15.00 pausa pranzo/networking
h 15.00 > 19.00 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (il piano di comunicazione
zero budget, il web 2.0 > creare un blog con WordPress, Pinterest, Vine, Storify, Foursquare,
Instagram, Twitter, Facebook, Periscope)

Domenica 13 marzo 2016
(h 10-14 e 15-19 workshop)
h 10.00 > 13.30 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (come ripensare l’ufficio
stampa, il social media storytelling, quali sono gli strumenti web necessari a un promoter 2.0,
l’importanza delle digital PR)
h 13.30 > 14.00 G U E S T Maria Valeria Della Mea, responsabile comunicazione Fondazione Teatro
Verdi di Pisa
h 14.00 > 15.00 pausa pranzo/networking
h 15.00 > 17.00 argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?)
h 17.00 > 18.30 esercitazione sullo spettacolo visto la sera prima: strutturare una campagna di
digital PR. Ideare una strategia di comunicazione innovativa.
h 18.30 > 19.00 conclusioni

Twittering live durante il workshop, si richiede l’iscrizione a Twitter e almeno mezz’ora di pratica prima dell’inizio del workshop (si invita a provare a fare 2/3 tweet taggando @fattiditeatro e inserendo l’hashtag #comunicateatro). Si chiede di portare eventuali laptop, smartphone e/o tablet per un’interazione simultanea (disponibile il wi-fi) Per iscriversi è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito www.ifprana.it e inviarlo all’indirizzo [email protected]

Costo
Il corso in #Comunicateatro con Simone Pacini ha un costo di 120,00 (+ IVA per aziende, enti, istituzioni e associazioni)

Offerte
Per iscrizioni con anticipo, entro il 2 marzo, sconto del 10%
Per chi partecipa ai 2 corsi di progettazione culturale e #comunicateatro: sconto del 15%
Per chi ha già partecipato ad un vecchio #comunicateatro: sconto del 30%

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Informazioni

Dal

Mar

12

Al

Mar

13

Dove

Querceta, Seravezza

Quando

ore: 10:00 - 19:00

Prezzo

gratis

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