Dalla Versilia alla Garfagnana, storia di ebrei e di giusti. La presentazione si terrà alla Villa Bertelli di Forte dei Marmi, in Via Mazzini 200, lunedì prossimo, 5 dicembre 2016, alle ore 17:30

Il libro sarà introdotto da Annalisa Gai e Giorgio Giannelli. Alla presentazione interverranno alcuni protagonisti della storia narrata, tra cui Franca Sraffa che aveva 9 anni all’inizio di questa vicenda e ha vissuto dal di dentro gli aspetti più drammatici della storia.
Interverranno anche alcuni alunni della scuola elementare di Tonfano che – con i loro insegnanti – hanno svolto un lavoro di ricerca su questa storia.

Sulla base della ricostruzione fatta in questo libro delle vicende delle famiglie Sraffa e Ventura sono stati proclamati “Giusti tra le Nazioni” di Israele quattro persone di buona volontà e di grande coraggio che aiutarono i membri di questa famiglia in fuga dalle persecuzioni nazifasciste: Don Innocenzo Lazzeri, il sacerdote vittima della strage di Sant’Anna di Stazzema, Mario Lucchesi, un medico di Pietrasanta, e Giuseppe Mansueto e Maria Rossi, due contadini di San Pellegrino in Alpe.

(Visitato 133 volte, 1 visite oggi)

Informazioni

Il

Dic

05

Dove

Forte dei Marmi Villa Bertelli

Quando

ore: 17:30 - 19:30

Prezzo

gratis

Mappa