Massarosa dipinta, appunti di pittura en plein air del luogo più bello del mondo

Inaugurato venerdì 23 giugno il primo dei dieci appuntamenti del nuovo cartellone estivo “Divenerdì” culturali del Comune di Massarosa. E’ la personale dell’artista Simone Romani Massarosa dipinta, appunti di pittura en plein air del luogo più bello del mondo ad aprire la rassegna di eventi che per tutta l’estate porteranno alla scoperta di opere d’arte, spettacoli e molto altro nelle location più suggestive del Comune.

La mostra, a Villa Gori, che sarà visitabile gratuitamente fino al 9 luglio dalle 18 alle 22, espone 36 opere pittoriche, paesaggi realizzati esclusivamente con sedute di pittura en plein air sul territorio del Comune di Massarosa.
E’ inoltre ospitata, all’interno della mostra, la proiezione continua del video d’arte Passaggi” realizzato dall’artista nel 2008 nel padule di Massarosa, che fu proiettato in anteprima a Firenze in una mostra organizzata dall’accademia di Belle Arti nel museo Degli innocenti.

Massarosa dipinta, appunti di pittura en plein air del luogo più bello del mondo

“La mostra – commenta l’artista Romani – è un viaggio alla scoperta di tutto il territorio massarosese: il più bello del mondo – sottolinea – perché offre scorci unici e variegati. Dipingendo fisicamente sul territorio mi sono accorto di un mondo che non conoscevo ed è stata la natura ad impormi linee e colori per rappresentarla. Questa mia mostra – conclude – vuol far vedere il nostro territorio con occhi diversi perché si colga la sua unicità.”

Massarosa dipinta, appunti di pittura en plein air del luogo più bello del mondo

“L’amministrazione comunale di Massarosa – rappresentata dalla consigliera con delega alla cultura Linda Frati – si dice molto soddisfatta di ospitare questa mostra in un centro culturale come quello di Villa Gori. Abbiamo deciso di sposare fin da subito l’idea dell’artista e siamo orgogliosi di esserci riusciti – sottolinea la consigliera. – Questo primo appuntamento è emblematico di tutta la serie di eventi “Divenerdì” perché come tutti gli appuntamenti prossimi ci conduce dentro il nostro territorio portandoci alla scoperta di angoli a volte sconosciuti. Raccontare e valorizzare il nostro territorio è uno dei principali obbiettivi dell’Amministrazione e le opere di Romani ci sono sembrate un’ottima occasione per continuare a farlo.”

Qui il programma completo e tutti gli eventi “Divenerdì”.

(Visitato 192 volte, 1 visite oggi)

Informazioni

Dal

Giu

24

Al

Lug

09

Dove

Stiava Villa Gori

Quando

ore: 18.00 - 22.00

Prezzo

gratis

Mappa