Martedì 17 aprile 2018, a Villa Argentina, via Vespucci a Viareggio, con inizio alle 17 ed ingresso libero, presentazione del libro: “Gibì Baronchelli. 12 secondi” di Gian-Carlo Iannella, Lyasis Edizioni. Presenti, oltre all’autore, Giambattista Baronchelli e Luca Merisio della Lyasis Edizioni. Conduce Stefano Pasquinucci.

“Dodici secondi. Quei dodici infiniti secondi che lo separarono da Eddy Merckx nel Giro d’Italia 1974 dopo 4001 km e oltre 113 ore di corsa. Quei dodici muti secondi che lo hanno accompagnato durante e dopo gli anni del ciclismo. GiBì Baronchelli: vittorie conquistate e sfiorate, fughe felici e sfortunate, compagni amici e nemici. La sua vita, le sue storie, le sue parole.” (dalla prefazione di Marco Pastonesi)

Un libro su GiBì Baronchelli non l’aveva scritto ancora nessuno. A colmare questo vuoto non è un giornalista sportivo ma un tifoso, Gian-Carlo Iannella, che in due anni ha raccolto articoli, interviste, ha spulciato archivi on line di testate sportive e non, ha incontrato più volte il suo Tista, del quale oggi si onora di essere amico, ha parlato con tutti i corridori dell’epoca e ha costruito un racconto a quattro mani dove Baronchelli si apre e si racconta come mai prima d’ora.

Il volume ripercorre le tappe del percorso sportivo di Giambattista Baronchelli ed è corredato da foto e interviste. L’incontro è proposto dalla Provincia di Lucca ed è organizzato dalla “Biblioteca Milziade Caprili” e dall’Associazione Viareggiok.

(Visitato 95 volte, 1 visite oggi)

Informazioni

Il

Apr

17

Dove

Viareggio Villa Argentina

Quando

ore: 17:00 - 19:00

Prezzo

gratis

Mappa