A giugno due appuntamenti canori in occasione del 150° anniversario dell’incoronazione della Madonna del Sole, avvenuta il 24 maggio 1868 per opera del cardinale Cosimo Corsi, arcivescovo di Pisa. Ricco il calendario di celebrazioni, la cui apertura ufficiale si è svolta il 24 maggio scorso con una solenne liturgia nel Duomo di San Martino e che si protrarrà sino a fine novembre. Ancora il Duomo sarà la location degli eventi di giugno dedicati ai Canti Mariani.

Sabato 16 giugno la Corale “Santa Felicita” di Valdicastello – organista Roberto Canigiani, direttore Franco Tedeschi – e la “Schola Cantorum” della Misericordia di Marina di Pietrasanta – organista Paolo Magri, direttore Stefania Goti con i solisti Maria Moriconi, Eleonora Orlandi, Lino Canalini – saranno interpreti di numerosi canti dedicati alla Vergine Maria tra cui composizioni gregoriane, popolari e di autori come Perosi, Pachner, Puri, Cangialosi, Guida, Frisina, Canalini, Espinosa tra cui il noto Spiritus Dei di Georg Friedrich Haendel.

Sabato 23 giugno invece sarà la volta della Schola Cantorum “San Martino” del Duomo e del Coro di voci bianche “I Cantori di Burlamacco” – organista Elena Ceragioli, direttore Susanna Altemura – che si esibiranno nuovamente con canti religiosi dedicati a Maria: corali, canti popolari e composizioni di Arcadelt, Desprèz, Donati, Spinelli, Caccini. A fine serata intervento del Coro “Versilia” di Capezzano Monte – direttore Lino Viviani – in composizioni di De Marzi e Verdi. Al termine il canto finale a cori uniti sarà Signore delle cime di Bepi De Marzi.

Il legame tra l’immagine della Madonna del Sole, custodita nel Duomo di San Martino, e la storia civile di Pietrasanta è sempre stato molto forte. Un culto che ha attraversato secoli, destando profonda devozione in tutta la Versilia. Siamo di fronte a una tempera su tavola di un pittore anonimo. La Vergine è seduta su un semplice cuscino e tiene in braccio il bambino benedicente, alle loro spalle campeggia un drappo con gli stemmi della città di Pietrasanta, mentre a sinistra si riconosce San Giovanni l’Evangelista e a destra San Giovanni Battista. Molte grazie alla comunità di Pietrasanta e della Versilia si ascrivono alla Madonna del Sole.

Il calendario delle celebrazioni e la relativa documentazione (cartella stampa, documenti e foto) sono disponibili presso la segreteria del comitato tecnico (tel: 333 6421066; email: [email protected]), sui seguenti siti internet: www.duomodipietrasanta.org; www.comune.pietrasanta.lu.it; www.versiliahistorica.org e alla pagine Facebook: Parrocchia Duomo di S.Martino Pietrasanta – LU; Versilia Historica sez. Versilia Storica dell’Istituto Storico Lucchese.

 

(Visitato 166 volte, 1 visite oggi)

Informazioni

Il

Giu

16

Dove

Pietrasanta Piazza Duomo

Quando

ore: 10:00 - 19:00

Prezzo

gratis

Mappa