All’interno della cornice del Fortino, ormai divenuto uno dei punti focali dell’arte e degli artisti a Forte dei Marmi, l’Assessorato alla Cultura torna ad inaugurare, alla soglia della stagione estiva, una nuova esposizione artistica sabato 11 maggio alle ore 18.00. Questa volta saranno le opere dell’artista toscano Remo Vangi ad arricchire le pareti della celebre struttura al centro di Piazza Garibaldi, con una mostra personale dal titolo “Dentro l’anima della campagna toscana”.
Tantissimi gli emozionanti paesaggi presenti, più di ottanta scorci della campagna toscana, infatti, saranno allestiti all’interno di tutta l’area del Fortino e che i visitatori potranno ammirare fino a domenica 30 giugno. Nel repertorio artistico di Remo Vangi, vedute e panorami diventano, oltre che il soggetto prediletto e dominante, un viaggio interiore dal forte valore simbolico.
Il pittore, nato nel 1928, originario di Barberino del Mugello, ha assimilato completamente la lezione sia della scuola dei Macchiaioli sia del pittore Ottone Osai. Dopo gli studi all’istituto d’arte Cappiello di Firenze, inizia una fitta carriera che lo porterà ad esporre in tutto il mondo. Essenziale, per la sua arte sarà l’incontro con il maestro e amico Gianfranco Frezzolini che gli trasmetterà l’amore e la capacità di immergere il paesaggio all’interno di una dimensione onirica e paradisiaca. Tantissime le mostre a lui dedicate allestite in Italia nel corso degli anni, in particolare a Firenze, ma anche all’estero, nei musei statunitensi.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

 

 

(Visitato 118 volte, 4 visite oggi)

Informazioni

Dal

Mag

11

Al

Giu

30

Quando

ore: 10:00 - 19:00

Prezzo

gratis

Mappa