Il monte Prana, detto anche monte prano è alto 1221 metri ed è la vetta delle alpi apuane più meridionale. Domina la piana di Camaiore dalla quale è ben visibile e degrada sull’altro versante dolcemente verso la Piana di Lucca, dove le apuane lasciano il posto alle dolci colline lucchesi; è quindi un balcone panoramico incredibile verso il mare, non avendo nessun ostacolo di fronte.

La vetta è priva di vegetazione e slanciata, sulla cui sommità si trova un’alta croce eretta nel 1968. Il panorama è splendido verso la costa, sulle isole dell’arcipelago e sulle Apuane centrali, dall’Altissimo al monte Corchia e alle Panie, e su quelle meridionali e sull’Appennino ed i monti di Lucca e di Pisa.

Il massiccio del Prana è allungato in direzione sud-est e termina a sud al monte Pedone 1074 metri, a nord-ovest invece la cresta si prolunga nel contrafforte del modesto Monte Ciurlaglia, 851 metri che domina il paese di Càsoli.

Il monte Prana fa parte di quelle che sono chiamate “le Apuane riposanti”, la sua salita non presenta difficoltà e dalla sua cima si gode un bel panorama sul mare e sulle Apuane meridionali. La zona circostante merita di essere visitata per le opportunità escursionistiche che offre.

La Croce del monte Prana

La grande croce in ferro sulla vetta del monte fu eretta nel 1968 come simbolo di pace in memoria dei caduti di tutte le guerre. L’idea venne al camaiorese Alessandro Paoli durante le sue escursioni sul monte Prana insieme all’amico Delio Barsi.

Sul monte si trovano resti delle postazioni difensive nazi-fasciste, poiché la zona faceva parte della Linea Gotica e da qua furono sparati colpi di cannone su Camaiore, liberata il 17 settembe 1944, causando vittime e dolore tra la popolazione.

(Visitato 1.076 volte, 1 visite oggi)