Il muffin ai mirtilli è di sicuro, insieme al muffin al cioccolato, uno dei dolci più tipici quando pensiamo alle pasticcerie americane. Le sue origini in realtà sono inglesi, ma nel nostro immaginario collettivo sono la classica colazione americana ricca di gusto e tante tante calorie. Non per niente alcuni stati degli USA lo hanno scelto come loro simbolo dolciario, ad esempio il muffin ai mirtilli è il simbolo del Minnesota. Il bello dei muffin ai mirtilli è che non richiedono elaborati metodi di cottura ne tanto meno di preparazione. Sono semplici, gustosi e soprattutto sono facilmente conservabili. Un’ottima alternativa alla classica colazione a base di “schifezze confezionate”.

I muffin ai mirtilli sono anche l’ideale per un the delle 5, da portare a casa di amici per una serata o semplicemente come comfort food per i momenti difficili. Quello di cui avete bisogno per farli oltre agli ingredienti sono dei pirottini di carta che possono essere facilmente trovati in qualunque supermercato o su internet. Se avete voglia di spendere due soldini in più e comprarvi anche una teglia da muffin credetemi che non ve ne pentirete, perché potete farci tante altre ricette interessanti tra cui i cupcake. Se usate le teglie, siano esse in lattice o in alluminio, vi consiglio di mettere in ogni caso un pirottino di carta all’interno così da rendere il muffin facile da tirar fuori e soprattutto da mangiare!

Se usate ingredienti freschi e burro di prima qualità il muffin ai mirtilli è un dolce ideale per i vostri bambini.

Spesso in italia si confondono i muffin con i cupcake che però sono ben diversi. I muffin difatti sono più simili ad un prodotto fornaio che non ad un dolce di pasticceria e per questo l’impasto deve risultare meno dolce dei cupcake.

(Visitato 1.379 volte, 1 visite oggi)
Print Recipe
Muffin ai mirtilli
muffin ai mirtilli
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 20 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 20 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
muffin ai mirtilli
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° C
  2. Sciacquate per bene i mirtilli facendo attenzione a non sciuparli troppo.
  3. Mettete i mirtilli in una ciotola e unitevi la scorza di limone grattuggiata
  4. In una ciotola capiente mescolate insieme la farina, lo zucchero, il lievito e il sale.
  5. Aggiungete il burro freddo a cubetti e lavoratelo con le lame di due coltelli così da ottenere un impasto sbriciolato
  6. Al composto aggiungete il latte, l'uovo e la vaniglia, mescolate per bene e aggiungete a questo punto i mirtilli con la scorza di limone cercando di mescolarli bene all'interno dell'impasto senza farli spaccare troppo.
  7. Se avete la teglia mettete i pirottini dentro la teglia da muffin e riempiteli per 3/4 circa e mettete in forno per 18/20 minuti finché i muffin al mirtillo non saranno pronti. Per assicurarvi la giusta cottura quando vedete che il muffin è ormai gonfiato e quasi cotto aprite molto velocemente il forno. Con uno stuzzicadenti provate a infiocinarlo, se uscirà privo di impasto attaccato allora il muffin sarà cotto.
Recipe Notes

Prima di servire i muffin attendete che si raffreddino completamente per almeno 20/30 minuti. Potete servirli così come sono o con una spolverata di zucchero vanigliato in polvere.

I Muffin al mirtillo si mantengono perfettamente in frigo per almeno 2/3 giorni.


Pollo Yakitori

Bagels… Yiddish che passione