(foto Pomella)
(foto Pomella)

CAMAIORE. Un risultato che suona già come vittoria per il centrosinistra, e come disfatta per il centrodestra. Alessandro Del Dotto, il candidato sindaco del centrosinistra, ha sfiorato la vittoria al primo turno, fermandosi ad un 48,03% dopo una lunga, lunghissima attesa causata da problemi ad un seggio. Dall’altra parte Alberto Matteucci si ferma ad un 40,46%.

Il risultato di Camaiore non può che essere definito una sorpresa. È lo stesso Del Dotto ad ammetterlo: “Un risultato sopra le più rosee aspettative”. Coi suoi però brinda già, radunati davanti la sede elettorale di via di Mezzo. “Ora inizia un’altra dura battaglia, che affronterò con passione e entusiasmo come ho fatto fino ad ora. La gente vuole un cambiamento, lo sta dimostrando con il voto di oggi”.

Dall’altra parte, nella sede del Pdl, musi lunghi e poca gente disposta a commentare il voto. Neanche il candidato sindaco Alberto Matteucci parla, almeno per ora. Mercoledì, una volta studiato e analizzato il voto, indirà una conferenza stampa. A dirlo è il portavoce della campagna elettorale, Mauro Santini.

Tra gli “outsider” sembrano soddisfatti del voto Patrizia Gemignani e Fabio Pezzini. I leader delle due liste civiche saranno ora fondamentali per il ballottaggio, sia nel caso di apparentamento sia in caso di appoggio esterno. Pezzini ottiene il 4.29% (con una sezione in meno), Patrizia Gemignani 3,16%.

Molto al di sotto delle loro aspettative, invece, Riccardo Micheli (1,29%) e Francesco Ceragioli (2,79%). Il primo non rilascia dichiarazioni alla stampa, il secondo – come già aveva detto in campagna elettorale – non farà nessun apparentamento, e lascerà libero il suo elettorato.

+ leggi anche: la geografia del voto

+ leggi anche: il risultato dei partiti

+ leggi anche: le dichiarazioni di Del Dotto, Matteucci, Pezzini, Gemignani, Micheli, Ceragioli

+ leggi anche: il voto di preferenza per i singoli candidati

+ leggi anche: ritardi nello spoglio, si finisce alle tre di notte

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore Camaiore, speciale elezioni 2012 elezioni esito voto

ultimo aggiornamento: 07-05-2012


FRANCESCO CERAGIOLI: “NESSUN APPARENTAMENTO, ELETTORI LIBERI”

PATRIZIA GEMIGNANI: “LE POLTRONE NON CI INTERESSANO. APERTI SIA A DEL DOTTO CHE A MATTEUCCI”