(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

CAMAIORE. Il Comune di Camaiore si è dotato di un sistema di lavoro preciso e condiviso per prevedere quali lavori realizzare sulle scuole.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Sandra Galeotti e l’Assessore ai Lavori Pubblici Simone Leo, assieme alla Presidente della Commissione consiliare sulla scuola Anna Graziani, hanno riunito intorno ad un tavolo istituzionale i Dirigenti dei tre Istituti Comprensivi del territorio, per presentare un nuovo sistema che permette di definire le priorità sui singoli interventi da attuare nei plessi scolastici cittadini. Con loro, i Responsabili dell’Ufficio Lavori Pubblici Filippo Bianchi e dell’Ufficio Pubblica istruzione Roberta Frati. Nell’incontro sono stati dunque già calendarizzati, per il 2013, i lavori necessari a garantire sicurezza, risparmio e innovazione.

Uno degli interventi più importanti sarà quello sulle scuole elementari Tabarrani di Camaiore e vedrà la rimozione completa dell’eternit dai tetti dell’intero plesso e della vicina palestra. A Capezzano, alla primaria Gasparini e alla media Rosso di San Secondo, verranno invece messi completamente a norma gli impianti elettrici sui quali sono emerse alcune criticità.

Entro la fine dell’anno in corso, inoltre, su tutte le scuole verranno effettuati accurati e capillari controlli nell’ottica dell’adeguamento alle norme antisimiche come disposto dal Governo.

Tornando al 2013, in tutti gli Istituti scolastici saranno messe in atto verifiche in vista della realizzazione del ‘telecontrollo’, per regolare la temperatura interna degli edifici, con l’accensione e lo spegnimento del riscaldamento mediante appositi sensori. Uno strumento, attualmente presente in due plessi del territorio, che consente risparmio di risorse economiche e una migliore tutela della salute degli alunni.

Soddisfazione è stata espressa dai Dirigenti Scolastici per questa inedita, ma da ora in avanti concreta e periodica, concertazione degli interventi studiata dall’Amministrazione Del Dotto.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

DIVIETO DI NAVIGAZIONE E PESCA A FORTE DEI MARMI

SCUOLA, ASSEMBLEE STRAORDINARIE IL 13 NOVEMBRE IN ATTESA DELLO SCIOPERO DEL 24