(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

CAMAIORE. Lavoro intenso per il rinnovato Tavolo dei Minori, soggetto composto dall’Amministrazione comunale nelle persone dell’assessore al Sociale Andrea Carrara e all’Istruzione Sandra Galeotti, dai rappresentanti degli Istituti Comprensivi del territorio, del Galileo Chini, dei centri “Kamaleonti”, “Cecco Rivolta”, “Dodo”, dalle cooperative sociali “Crea” e “La Luce”, assieme alla Parrocchia di S. Maria Assunta, La Pieve e Marignana, al Servizio Sociale Territoriale. Gli obiettivi sono favorire lo scambio di informazioni tra enti, associazioni e cooperative, l’’integrazione delle risorse, la promozione e la messa in rete degli interventi. Compito fondamentale del Tavolo rimane sempre quello di cercare e ottenere finanziamenti per sostenere le attività in corso e progettarne di ulteriori.

La novità principale attivata da quest’anno, frutto del lavoro delle prime sedute del Tavolo, è l’estensione delle attività extrascolastiche all’Istituto Comprensivo Camaiore 2 di Lido e 3 di Capezzano. Un gruppo di bambini dai 6 agli 11 anni e un gruppo di ragazzi dagli 11 ai 16 avranno quindi la possibilità di prendere parte alle iniziative formative. Questo è stato possibile attraverso finanziamenti ricevuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca lo scorso anni e impiegati quindi per potenziare ed estendere l’offerta educativa nel Comune. Nell’Istituto Camaiore 1 le attività extra scolastiche sono garantite dai centri socio- educativi presenti.

Dal mese di febbraio, dunque, avranno inizio i corsi pomeridiani per lo svolgimento dei compiti e il recupero scolastico, e il laboratorio manuale/manipolativo che propone attività tese a sviluppare le capacità dei ragazzi in una ambiente di socializzazione e crescita.

“Per noi è davvero una grande soddisfazione – commenta l’assessore all’Istruzione Sandra Galeotti – l’entusiasmo che tutti i componenti del Tavolo dei Minori hanno dimostrato di fronte a questa sinergia, che per la prima volta vede tutti i soggetti, istituzionali e non, in prima linea per portare delle novità significative e condivise al suo interno: questi sono i primi segnali del rinnovato impegno del Comune”.

Le attività socioeducative hanno modalità di svolgimento extrascolastico (15:30-18:00) e sono gli insegnanti stessi a segnalare ad ogni Dirigenza i nominativi degli alunni che possono prenderne parte. È poi compito di ogni singolo dirigente approvare le richieste, dopo aver contattato le famiglie, e dare concretamente avvio ai Progetti.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore scuola tavoli sui minori

ultimo aggiornamento: 17-01-2013


MANCINI (RSU SEA): “ANCHE LE ALTRE AMMINISTRAZIONE SI DOVREBBERO DOTARE DI UN TAVOLO DI CONFRONTO COME HA FATTO DEL DOTTO”

RETE AMBIENTALE DELLA VERSILIA: “CONTATORI E TARIFFE, I CONTI NON TORNANO”