VIAREGGIO. 21 liste e 13 candidati sindaco alle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio: mai era accaduto nella storia del Comune di Viareggio. Le ultime liste sono state presentate entro le 12 di questa mattina sabato 27 aprile presso gli uffici del municipio.

All’ultimo minuto, dunque, ha preso corpo anche la candidatura di Michele Di Santo, consigliere comunale uscente con un passato nelle fila di Pdl e della Democrazia Cristiana Toscana: si presenterà con la lista civica “Libertà e Moralità Cristiana”. Tra le novità degli ultimi giorni anche “Idea Viareggio”, seconda lista a sostegno di Franco Giorgetti, candidato sindaco della lista “Per un futuro possibile”.

Adesso le 21 liste passeranno al vaglio della sottocommissione elettorale circondariale, presieduta dal viceprefetto di Lucca Maria Gabriella Folino, per essere ufficialmente ammesse alle amministrative: i lavori della commissione, di cui fanno parte anche il funzionario della prefettura Patrizia Fedi e tre rappresentanti delle forze politiche – Alfredo Salvetti, Stefania Brunini e Lido Grisanti -, dovranno terminare entro le ore 24 di domani domenica 28 aprile.

Lunedì mattina, dunque, verranno ufficializzate le liste ammesse alla competizione elettorale. Nel caso in cui venisse ricusato un simbolo, la lista “sanzionata” dovrà provvedere a sostituirlo immediatamente. Se invece venisse ricusata un’intera lista – devono essere ammessi almeno 16 candidati per lista -, è consentito un ricorso al Tar entro tre giorni. Se ci sarà il via libera per tutti, Viareggio si ritroverà con poco meno di 500 candidati alla massima assemblea cittadina, sui cui banchi troveranno posto appena 24 consiglieri.

Questo il riepilogo dei candidati sindaco e delle liste che li appoggiano:

Leonardo Betti: Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, Italia dei Valori, Viva Viareggio Viva, I Socialisti per Ripartire (Psi e Psdi), Federazione della Sinistra

Antonio Cima: Pdl, Lega Nord, Fratelli d’Italia

Franco Giorgetti: Per un futuro possibile, Idea Viareggio

Max Bertoni: Movimento 5 Stelle

Massimiliano Baldini: Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago

Michele Di Santo: Libertà e Moralità Cristiana

Serena Fambrini: Movimento Nuovo Mondo

Valter Ghiselli: Insieme per cambiare

Rossella Martina: Viareggio tornerà bellissima

Alberto Pardini: Per Torre del Lago Puccini

Andrea Parenti: Scelta civica per Viareggio

Paolo Spadaccini: Viareggio Popolare

Eugenio Vassalle: W l’Italia per Viareggio

(Visitato 123 volte, 1 visite oggi)

IL TRAFFICO BLOCCA VIAREGGIO. BALDINI: “DILETTANTI ALLO SBARAGLIO”

PIETRASANTA, IL VICESINDACO ATTACCA MALLEGNI PER NON AVER PARTECIPATO ALLE CELEBRAZIONI UFFICIALI