Ogni storia è una storia d’amore ( Alessandro D’Avenia, Mondadori 2017)

“Che l’amore possa salvare non è un mistero, il mistero è perché respingiamo la salvezza, gettandoci nelle spire del disamore”

Il nuovo libro del professore Alessandro D’Avenia, è una raccolta di storie sulle donne compagne e muse ispiratrici di scrittori, poeti, registi, artisti.

Filo conduttore delle narrazioni proposte è il quesito fondamentale “L’amore salva?”.

Le personalità in cui si declinano i diversi aspetti dell’esperienza amorosa è narrata da diverse voci (amiche, figli etc ) conferendo all’organica disposizione delle storie una polifonia di punti di vista che continuamente coinvolge in modo attivo il lettore.

La storia di Orfeo e Euridice e le radici del mito fungono da cornice alle storie inserite nel volume: rappresentano una sorta di viaggio a tappe in cui l’esplorazione dell’amore nella vita umana e quotidiana cerca spiegazione, collocazione e significato.

Muse, aiutanti, artiste, antagoniste, le donne che D’Avenia propone sono lo specchio in cui Cortazar, Fellini, Leopardi, Modigliani, Gozzano, Fitzgerlad, Pavese e molti altri hanno tratto ispirazione, linfa vitale, disperazione amorosa riversata in una fervida creatività, strumento necessario per affrontare la forza impetuosa del sentimento amoroso.

Sono spesso storie al limite dell’autodistruzione, con continui stimoli per aprire gli occhi sulla dipendenza emotiva femminile nei nostri giorni.

Accanto alla narrazione, che varca i confini della biografia per sfociare in racconti intimi e sfaccettati, si intersecano la ricerca mitologica archetipa e le riflessioni personali dell’autore fra amore e disamore, in un linguaggio preciso e articolato, finalizzato al coinvolgimento del lettore oltre il piano puramente emotivo.

Una rassegna che regala ritratti e racconti profondi e vibranti, non relegati nella scatola della memoria ma palpitanti di ordinaria quotidianità che svela l’amore nei nostri tempi.

(In collaborazione con libreria “La Vela“, Viareggio)

Alessandro D’Avenia

Alessandro D’Avenia (Palermo, 1977), insegnante di Liceo, ha esordito nel 2010 con “Bianca come il latte, rosso come il sangue” (Mondadori), successo internazionale che vanta ventidue traduzioni. Collabora come sceneggiatore e pubblicista. Nel 2012 ha ricevuto il premio “Puglisi” per l’impegno mostrato nei confronti dei giovani.

Acquista il libro su Amazon ad un prezzo speciale

 

(Visitato 185 volte, 1 visite oggi)
TAG:
recensioni libri

ultimo aggiornamento: 10-12-2017


Oltre l’inverno, Isabel Allende [Recensione]

Incontro con l’autore: Guido Del Monte, tra cinema e libri