“La nemica” ( B. Schisa, Neri Pozza, 2017), l’opera di Brunella Schisa ci propone una fiction storica caratterizzata da alchemici ingredienti: la vigilia della Rivoluzione Francese, una preziosissima e rara collana di diamanti e carati, un’avventuriera sensuale capace di ordire una colossale truffa ai danni della stessa Maria Antonietta.

L’autrice in realtà si ispira a fatti di cronaca davvero accaduti riguardanti Jeanne de la Motte per comporre un romanzo storico ritmato, fedele alla ricerca storica e alle fonti, inserendo per motivi di trama un paio di elementi da fiction.

La protagonista viene flagellata pubblicamente, imprigionata per poi fuggire e intraprendere un viaggio verso Londra.

L’altro protagonista della storia è il giovane giornalista Marcel che, nell’apprendimento del mestiere, con uno sguardo ironico, verace e efficace dalla Francia del XVIII secolo ci apre stimoli e riflessioni sul mondo delle fake news, opinione pubblica e corruzione politica. In questo aspetto l’abilità di scrittrice e appassionata ricercatrice storica si intreccia con l’esperienza di giornalista dell’autrice.

La truffa della collana è stato ripreso in numerose esperienze da quelle narrative di Dumas al cartoon di Lady Oscar, tuttavia Brunella Schisa la propone al lettore in maniera innovativa, iniziando da dove il romanzo di Dumas si chiude, ossia dalla scena del patibolo in cui Jeanne viene marchiata con la “V” di voleuse ossia ladra.

Il romanzo affianca a una consolidata e rigorosa ricerca storica, una grande partecipazione al lato umano e emotivo della vicenda soprattutto nelle scene di folla e nelle ambientazioni della prigione. Inoltre la struttura è molto particolare: la narrazione è intersecata con le lettere e i memoir di Jeanne, realizzando un’opera che asseconda il piacere di leggere e sorprendere.

Il focus sul giornalismo, sugli intrighi di corte, gli approfondimenti su tutti i fatti che rapidamente hanno portato alla Rivoluzione Francese fanno di questo testo un’occasione interessante per ripercorrere un periodo storico strategico con lo sguardo critico sulla nostra attualità in ambito giornalistico e politico.

(In collaborazione con libreria “La Vela“, Viareggio)

L’autrice

Brunella Schisa , giornalista di “Repubblica”, collabora da tempo con la rubrica dei libri su il “Venerdì”. Ha esordito come scrittrice nel 2006 con il romanzo “La donna in nero” (Garzanti).

Acquista su Amazon a prezzo speciale

(Visitato 185 volte, 1 visite oggi)
TAG:
recensioni libri

ultimo aggiornamento: 18-01-2018


Sono puri i loro sogni [Recensione]

Kabukicho [Recensione]