CAMAIORE, DEL DOTTO (48,15%) E MATTEUCCI (40,20%) SE LA GIOCANO AL BALLOTTAGGIO

(foto Pomella)
(foto Pomella)

CAMAIORE. Un risultato che suona già come vittoria per il centrosinistra, e come disfatta per il centrodestra. Alessandro Del Dotto, il candidato sindaco del centrosinistra, ha sfiorato la vittoria al primo turno, fermandosi ad un 48,03% dopo una lunga, lunghissima attesa causata da problemi ad un seggio. Dall’altra parte Alberto Matteucci si ferma ad un 40,46%.

Il risultato di Camaiore non può che essere definito una sorpresa. È lo stesso Del Dotto ad ammetterlo: “Un risultato sopra le più rosee aspettative”. Coi suoi però brinda già, radunati davanti la sede elettorale di via di Mezzo. “Ora inizia un’altra dura battaglia, che affronterò con passione e entusiasmo come ho fatto fino ad ora. La gente vuole un cambiamento, lo sta dimostrando con il voto di oggi”.

Dall’altra parte, nella sede del Pdl, musi lunghi e poca gente disposta a commentare il voto. Neanche il candidato sindaco Alberto Matteucci parla, almeno per ora. Mercoledì, una volta studiato e analizzato il voto, indirà una conferenza stampa. A dirlo è il portavoce della campagna elettorale, Mauro Santini.

Tra gli “outsider” sembrano soddisfatti del voto Patrizia Gemignani e Fabio Pezzini. I leader delle due liste civiche saranno ora fondamentali per il ballottaggio, sia nel caso di apparentamento sia in caso di appoggio esterno. Pezzini ottiene il 4.29% (con una sezione in meno), Patrizia Gemignani 3,16%.

Molto al di sotto delle loro aspettative, invece, Riccardo Micheli (1,29%) e Francesco Ceragioli (2,79%). Il primo non rilascia dichiarazioni alla stampa, il secondo – come già aveva detto in campagna elettorale – non farà nessun apparentamento, e lascerà libero il suo elettorato.

+ leggi anche: la geografia del voto

+ leggi anche: il risultato dei partiti

+ leggi anche: le dichiarazioni di Del Dotto, Matteucci, Pezzini, Gemignani, Micheli, Ceragioli

+ leggi anche: il voto di preferenza per i singoli candidati

+ leggi anche: ritardi nello spoglio, si finisce alle tre di notte

Ti protrebbe interessare

circolo velico torre del lago

Il ponte riapre. L’attività del circolo velico di Torre del Lago salva per miracolo.

Noir sotto le stelle: a Giallo d’Amare Leonardo Gori e Vanni Santoni 

Allerta meteo ancora fino a giovedì 21 agosto