(foto Ufficio Stampa Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli)
(foto Ufficio Stampa Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli)

CAMAIORE.  Una nuova moria di pesci ha colpito il fosso Bucine a Capezzano, dopo i recenti episodi accaduti in Versilia.

Individuata dagli abitanti della zona, il Consorzio ha attivato stamani il protocollo di segnalazione e sul posto sono intervenuti la Polizia Provinciale, Guardie eco zoologiche, il Comune di Camaiore e l’Arpa. Tecnicamente non si può parlare al momento di moria, perché il danno è a carico di una sola specie.

L’evento per ora per fortuna è circoscritto  a non più di 50 esemplari. Tutti grossi muggini che probabilmente hanno risentito della calura, ma le cause sono in corso di accertamento e saranno rese note dopo le analisi sugli esemplari e sui campionamenti delle acque. I pesci saranno rimossi dal Comune di Camaiore che ha già avvisato la Sea e verranno smaltiti secondo le procedure.

“L’attenzione sul canale resta alta – dice il commissario del Consorzio Fortunato Angelini – e continua il monitoraggio su tutto il comprensorio. Invitiamo nuovamente le associazioni venatorie e di pescatori e i cittadini, a segnalarci ogni caso sospetto”

Nel frattempo, sul fonte lago, dopo le indicazioni di Regione e Provincia di Lucca, nel corso della riunione tenutasi ieri a Firenze, il Consorzio di Bonifica ha già effettuato stamani il primo controllo sullo stato delle Porte Vinciane sul canale Burlamacca di Viareggio.

“Ogni giorno, festivi compresi un nostro uomo verificherà lo stato delle cose e lo comunicherà urgentemente alla Provincia e alla Regione – spiega il Commissario del Consorzio Fortunato Angelini – Dalla prima verifica di oggi le porte risultavano correttamente chiuse”.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua camaiore capezzano consorzio bonifica fosso bucine morti pesci

ultimo aggiornamento: 24-08-2012


STRAGE VIAREGGIO, TRE GIORNI PER NON DIMENTICARE TRA DIBATTITI, FILM E RACCONTI

BAGNO PIETRASANTA, LA GIUNTA REPLICA ALLE ACCUSE DEL PDL