CAMAIORE. Per i bambini delle scuole di Camaiore una lezione straordinaria di… risate, grazie all’associazione ‘Ridere per Vivere’.

Nell’ambito delle iniziative per la Triennale 2013, una novità formativa importante con la collaborazione tra Confraternita dei Dolori e assessorato all’Istruzione.

Si tratta di una serie di incontri che interessano decine di classi delle scuole primarie dei tre istituti comprensivi del comune: i primi ad assistere al divertente e istruttivo show dei dottori clown dell’Associazione onlus sono stati gli alunni dell’istituto Camaiore 2 di Lido, tredici classi in tutto.

La sezione toscana dell’associazione dei ‘medici del sorriso’ si occupa da più di dieci anni di ricerca, divulgazione ed utilizzo del valore terapeutico e salutare del ridere, overo la gelotologia.

Con la loro cooperativa, nata nel 2004, i due soggetti no profit collaborano nella programmazione e nella realizzazione  di progetti, che riguardano diversi ambiti; alle attività nel campo della ricerca infatti, da anni si affiancano quelle legate all’aggiornamento per i docenti, alla formazione di operatori socio-sanitari, e poi i progetti nelle scuole, nei reparti e nelle sale d’aspetto delle strutture sanitarie, quelli dedicati a persone con disabilità fisiche o mentali e missioni umanitarie internazionali. Una mattinata intensa per i bambini, fatta di risate ma anche di partecipazione e di riflessioni su temi importanti come la salute, l’aiuto al prossimo, l’uguaglianza e la tollerenza.

In conclusione il saluto della dirigente scolastica, Emiliana Pucci, e del consigliere comunale Anna Graziani, in rappresentanza dell’amministrazione di Camaiore.

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anna graziani camaiore clown dottori gesù morto scuola triennale

ultimo aggiornamento: 19-03-2013


CAMAIORE ESPORTERÀ PRODOTTI TIPICI NEGLI STATES. L’IDEA DEL SINDACO DEL DOTTO

MALTEMPO, ROSSI: “IL GOVERNO ESCLUDA GLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DAL PATTO DI STABILITÀ”