VERSILIA. Un anno ricco di eventi, questo 2012 che  sta per lasciarci. Musica, cinema, teatro, lirica, mostre e iniziative di ogni sorta hanno costellato i dodici mesi versiliesi con un calendario che nulla si è fatto mancare, compreso il consueto strascico di  polemiche sollevate intorno ad alcuni degli appuntamenti più importanti.

Un esempio su tutti il Festival Pucciniano che in questo 2012 ha fatto parlare di sé non tanto per la proposta acculturata e di prestigio del cartellone quanto per la crisi a causa della mancanza di fondi, le proteste e le mobilitazioni dei lavoratori, le dimissioni del Presidente della Fondazione, Paolo Spadaccini e il ventilato rischio chiusura della manifestazione in riva al lago, scongiurato all’ultimo momento grazie all’intervento del Governo e della Regione Toscana.

Tosca, Madama Butterfly, la Bohéme e per la prima volta un titolo d’opera fuori repertorio pucciniano La Traviata di Giuseppe Verdi senza dimenticare il concerto di Massimo Ranieri “Canto perché non so nuotare… Da 40 anni” hanno risollevato le sorti traballanti del Festival.

(foto Pomella)È stato l’anno degli addii, quelli veri e quelli ventilati. Il Festival della Salute che ha traslocato da Viareggio a Pietrasanta. Nella Piccola Atene, la manifestazione ideata da Goodlink e promossa dalla Ausl 12 di Viareggio, ha triplicato gli appuntamenti, le location e le occasioni di incontro facendo compagnia al suo pubblico per tutta l’estate e tutto il mese di settembre.

(fotoMania)L’addio invece, al momento solo “ufficioso” è quello del Festival Gaber. La manifestazione dedicata all’indimenticabile Signor G, alla ricerca di nuova location e nuovi finanziamenti, potrebbe emigrare per l’anno nuovo da Viareggio a Camaiore. Un trasloco che avviene dopo l’ottima riuscita dell’edizione 2012 alla Cittadella con Rocco Papaleo per la prima volta padrone di casa e un parterre  di ospiti del calibro della sacerdotessa del rock, Patti Smith,Max Pezzali, Gigi D’Alessio, Leonardo Pieraccioni, Samuele Bersani e tanti altri.

(foto ufficio stampa)
(foto ufficio stampa)

C’è chi va e c’è chi resta. Tanti ormai sono gli appuntamenti fissi del calendario versiliese che anche quest’anno hanno attirato nei diversi comuni il pubblico delle grandi occasioni. Dalla Mostra Agrozootecnica a Massarosa a Enolia, la grande festa dedicata all’olio d’oliva e ai prodotti tipici locali, a Seravezza fino a Demetra, la rassegna dedicata alla fragola e ai fiori ospitata a Villa Le Pianore, passando per “L’arte del Cavallo”, “Docartoon” e il “Country&Garden Show” tutte made in Pietrasanta da “Massaciuccoli Romana” a “Boom Art” (che quest’anno ha visto come ospiti d’eccezione Marina Rei e Paola Turci) senza dimenticare le ormai tradizionali feste e sagre paesane che si sono susseguite nel corso  dell’anno.

E appuntamento fisso è quello già riconfermato per il nuovo anno con “Anteprime-Ti racconto il mio prossimo libro” che per la sua terza edizione ha portato a Pietrasanta artisti e scrittori tra cui la coppia Mazzantini e Castellitto, Vauro, Don Andra Gallo, David Grossman e Noa e Rocco Papaleo.

Ospiti d’eccezione anche alla Versiliana con l’appuntamento quotidiano del Caffè, quest’anno orfano del suo patron Romano Battaglia, scomparso il 22 luglio. Nel salotto tra i pini dannunziani si sono alternarti alla conduzione  Luca Telese, Giovanni Toti, Adriano Fabris, Claudio Sottili, Fabio Genovesi e nella veste insolita di giornalista Walter Veltroni.

I presentatori hanno intervistato diversi vip: dal magnetismo di Pierfancesco Favino alla comicità di Dario da Giulio Tremonti al Premio Nobel Luc Montagnier a Carlo Verdone, da Pietro Grasso a Concita De Gregorio.(Foto Marco Pomella)

Per quanto riguarda il teatro due i sold-out registrati per i concerti di Renzo Arbore e Paolo Conte. Grande successo anche per Roberto Vecchioni, Giovanni Allevi, Mannarino e PFM . Sul palco del teatro anche i più grandi attori della scena italiana, le più grandi compagnie di danza italiane ed internazionali, l’operetta e i musical più amati.

Ospiti speciali come Franco Battiato e Antonella Ruggero anche per la festa de “Il Fatto Quotidiano”, la tre giorni di incontri, dibattiti, interviste e presentazioni alla Versiliana per festeggiare il terzo compleanno del quotidiano.

Cartellone meno ricco quello della Cittadella che nell’estate 2012 ha visto come spettacoli da ricordare solo quelli di Ficarra e Piconee del comico romano Enrico Brignano.

Un anno che ha visto ancora protagoniste la nautica con il Viareggio Boat Show, Yare e la Viareggio Mare e l’arte con le tante mostre che hanno costellato il 2012: “In Toscana all’alba del XX secolo” al Centro Matteucci, “Il ‘900 nelle raccolte civiche fiorentine” alla Gamc, le opere inedite esposte a Pietrasanta da Botero per festeggiare

(foto Erio Forli e Michela Cancogni)
(foto Erio Forli e Michela Cancogni)

i suoi 80 anni o ancora le tante esposizioni nella Piccola Atene, a Villa Bertelli a Forte dei Marmi, alla Galleria Europa a Lido di Camaiore o a Palazzo Mediceo a Seravezza senza dimenticare i centenari di grandi artisti come Renato Santini e Giorgio Michetti.

(foto Marco Pomella)Un anno di Palii con la vittoria tra le polemiche della Lucertola al Palio dei Micci e quello della Pieve al Palio dei Rioni e di premi: dal Premio Letterario Camaiore al Premio Camaiore Letteratura Gialla fino al Premio Viareggio-Rèpaci che ha visto proprio in questi ultimi giorni dell’anno la scomparsa della sua ex Presidente, Rosanna Bettarini.

(foto Andrea ZAni)Non sono mancate poi le Notti Bianche per animare la Pineta di Ponente viareggina e le Notti Blu protagoniste sul lungomare di Lido di Camaiore con la musica sel giudice di X-Factor Morgan e del comico livornese Paolo Ruffini. La Versilia si è tinta di rosa con la tappa del Giro d’Italia che ha attraversato Seravezza, ha dato due calci al pallone con la Nazionale Cantanti per una partita all’insegna della solidarietà e del delirio delle teen-ager per il loro idolo Alessandro Casillo.

(Paolo Mazzei - FotoMania)
(Paolo Mazzei – FotoMania)

È stato l’anno della canzone per Sant’Anna di Stazzema scritta dal cantautore Fabio Concato, della cittadinanza poetica pietrasantina a Roberto Vecchioni, del Coriandolo d’Oro a Giorgio Panariello e dei Premi di Europa Cinema ai registi Paolo Benvenuti e Gianni Amelio. L’anno dei vip con la prima edizione di Pietrasantissima, di star e starlette del piccolo e grande schermo, dei calciatori e delle veline, e dei prezzemolini reduci del Grande Fratello che hanno attirato su di sé l’attenzione dei curiosi e gli obiettivi dei paparazzi tra i locali e le spiagge più rinomate della Versilia.

Il 2012 è stato l’anno dell’orgoglio lgbt con il Toscana Pride che proprio a Viareggio ha organizzato il suo evento conclusivo con il popolo rainbow che ha sfilato sui viali a mare e la celebrazione di dieci matrimoni Foto Andrea Zanimisti da parte dell’assessore regionale Cristina Scaletti.

 

+ leggi anche Un anno di cronaca di VersiliaToday

+ leggi anche Un anno di politica di VersiliaToday

+ leggi anche Un anno di sport di VersiliaToday

+ leggi anche Un anno di Carnevale di VersiliaToday

(Visitato 149 volte, 1 visite oggi)

IL PDL SCHIERA ALBERTO MATTEUCCI PER IL SENATO

NATIVITÀ, 14 TAPPE TRA I PRESEPI DI CAMAIORE